Corigliano d’Otranto - 20 Lug 2022

Festa di Cinema del reale e dell’irreale 2022


Spazio Aperto Salento

Quattro giorni di proiezioni dedicate al documentario ed agli sguardi sulle realtà del mondo. Si tiene da oggi, mercoledì 20, e fino a sabato 23 luglio, nel Castello di Corigliano d’Otranto, la Festa del Cinema del reale e dell’irreale, diretta da Giampaolo Pisanelli.

La riflessione sulla bellezza e sulla fragilità del territorio, è il tema ed il momento clou della prima serata, con l’omaggio a Franco Battiato di Alessandra Coppola di scena con la sua “La restanza”, realizzata in collaborazione con l’Istituto Luce di Cinecittà. Durante la stessa serata, è prevista l’inaugurazione del percorso espositivo “Visioni del Sud”.

La Festa di Cinema del reale e dell’irreale rientra fra le iniziative dell’Apulia Film Commission, ed è organizzata e co-prodotta da Big Sur OfficinaVisioni e Cinema del reale, con la collaborazione del Castello coriglianese ed il sostegno di Parisi Luminarie, Vigneti e Cantine Garofano, Masseria Sant’Angelo, BelleCasediPuglia, Cali Nitta, Lanime Spa in bed, Casina Montana e Sprech.

Sempre oggi, a scelta sui due schermi allestiti negli spazi del maniero, alle ore 21 si potrà visionare il corto del 2022 di Paolo Pisanelli, “Vite parallele”, della durata di cinque minuti, ed a seguire, il documentario del 2010 di Franco Battiato, “Auguri don Gesualdo”, della durata di 45 minuti.

Alle 21.50, l’altro corto, “Per un pugno di terra”, di Hermes Mangialardo, quindi, “Ghost bed ore breakfast” di Hans Richter del 2009 (nove minuti), musicato dal vivo da Admir Shkurtaj.  Un altro corto, “Satiemania” di Zdenko Gasparovic, è in cartellone alle 20.45, ed alle 23, il documentario del 2022, della durata di un’ora e mezza, “La restanza” di Alessandra Coppola, sull’esperienza della Casa delle Agriculture di Castiglione d’Otranto. Sullo schermo della terrazza: “Heterotopie” di Gabriele Vizzi; “Anemo” di Maria Giovanna Sodero; ”Los Zuluagas” di Flavia Montini; “Futura” di Pietro Marcello, Francesco Minzoni ed Alice Rohrwacher.

A partire dalla mezzanotte, sempre sul terrazzo, ma anche nel fossato, il progetto “Senza Parole”, visioni notturne fuori dall’ordinario. Nella stessa serata, ci sarà spazio anche per la musica, con l’aperitivo musicale a cura dei Fanfaroni, musiche randagie per cinque gatti, ed i Dj set di Max Nocco, Massimo Colazzo e Moon. Per info: cinemadelreale.it.