Appuntamenti 29, 30, 31 marzo 2024, nella Sala Convegni “Teatrino” ex Convitto Palmieri, a Lecce
In programma a Lecce, venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 marzo 2024, il ”Festival di Pasqua” dal titolo “La musica da camera è giovane”. Diretto dalla musicista Ludovica Rana (in foto), costituisce una nuova produzione dell’Associazione musicale “Opera Prima”, e si svolgerà nella sala-convegno del teatrino dell’ex Convitto Palmieri.
Sul palco, un’Orchestra e dodici giovani interpreti già affermati sulla scena nazionale ed internazionale. Oltre alla stessa Rana al violoncello, il Quartetto Adorno (Edoardo Zosi e Liù Pelliciari violino; Benedetta Bucci viola, Stefano Cerrato violoncello), i violinisti Gabriele Ceci e Riccardo Zamuner, il violista Lorenzo Lombardo, la pianista Maddalena Giacopuzzi e alcuni studenti del Conservatorio di Bari (il contrabbassista Angelo Santo Loisi, i violinisti Francesco Paolo D’Alessandro e Ludovica Fanelli, la violista Chavély Suarez Pérez, e la violoncellista Cosmaola Nitti). Ad impreziosire lo spettacolo, inoltre, Calogero Palermo, 1°clarinetto del Concertgebouw di Amsterdam.
Si comincia dunque venerdì 29 con il “Trio per pianoforte n. 1 op. 40” di Mendelssohn e con ”op. 44” di Dvořák. Musiche dell’autore ceco anche sabato 30: “Quartetto per archi n. 12 op. 96”, conosciuto come “L’Americano”, ed a seguire, la “Serenata per archi op. 20” di Edward Elgar, ed il “Quintetto per clarinetto ed archi op. 115” di Johannes Brahms. Nella serata conclusiva di domenica 31, il “Quartetto per pianoforte ed archi op. 34” e la “Serenata per archi op. 48” di Tchaikovsky.
Il “Festival di Pasqua” di “Opera Prima”, è reso possibile dal sostengo del Ministero della Cultura e della Siae, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, dal patrocinio di Provincia e Comune di Lecce, Università del Salento, Museo Sigismondo Castromediano e dalla collaborazione di Sur, Salento University Radio. L’inizio dei concerti è fissato per le ore 19.30. Per informazioni: info@associazioneoperaprima.com; 393-1948557, 327-452684.