• mercoledì , 15 Ottobre 2025

Concorso - 15 Ott 2025

“Food and Future” 2025, oggi la premiazione

La cerimonia conclusiva del concorso, quest’anno riservato a studenti delle Accademie di Belle Arti di Lecce, Bari e Napoli, si terrà nella serata di oggi, 15 ottobre 2025, all’Istituto Italiano di Cultura di New York


Spazio Aperto Salento

Si terrà oggi, mercoledì 15 ottobre 2025, all’Istituto Italiano di Cultura di New York,  la serata conclusiva della seconda edizione di “Food and Future – Italian Video Art Contest”, concorso a partecipazione gratuita, riservato a studenti di Accademie di Belle Arti italiane, in queste prime due edizioni di Napoli, Bari e Lecce, che si propone di valorizzare il talento di giovani artisti italiani, anche a livello internazionale, e di portare all’attenzione generale il valore della dieta mediterranea, le eccellenze del cibo italiano e temi etici come la sostenibilità e l’equa distribuzione delle risorse alimentari del pianeta.

L’iniziativa, promossa da “Pensiero Mediterraneo”, srls di Stefano Prior e Luigi Capone, è stata accolta positivamente da Claudio Pagliara, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di News York e giornalista Rai. Il concorso, ideato e coordinato da Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice, si avvale della direzione artistica di Antonella Marino, docente dell’Accademia di Bari e critica d’arte. La giuria, presieduta da Jacqueline Greaves, food writer, di cui da quest’anno fa parte Pagliara, è composta da personalità italiane e americane del mondo della cultura, come l’artista Angelo Filomeno e Antonio Pio Saracino, architetto, designer e artista, e dell’imprenditoria legata al food. Nella serata di New York verrà annunciato il vincitore, a cui andranno una targa e un assegno di 500 euro, che saranno consegnati a novembre in Italia.

Una “Menzione d’Onore” sarà invece assegnata dalla “giuria popolare”, il pubblico in sala a New York, che esprimerà il proprio voto sui corti proiettati. I 12 corti finalisti di 3 minuti ciascuno, prodotti dagli studenti delle Accademie, sono stati selezionati dai docenti Luigi Barletta per Napoli, Raffaele Fiorella e Francesco Raganato per Bari, Ivan Corbucci e Patrizia Dalmaso per Lecce. Si sono qualificati, per Napoli: Alessandro Cicalese, Lorena Montella e Imma Tizzano con Salsa all’italiana; Emanuele Fiadone e Carmen Franco con Le Tradizioni; Chiara Lotti con Ballarò; Marco Troncone con Avanzi. Per Bari: Carmine A. Brizio e Davide Busco con Sempre Lui; Domenica Colaiemma con Rifugi; Maria Rita Giordano e Alessia Pasquino con Orecchiette of Love; Francesco Zaza con Tavola. Per Lecce: Federica Centonze con La Pasta: Respiro della Terra, Memoria e Futuro; Melissa Mazzotta con Soil; Margherita Pesce con Seta; Francesco Silvaggi con Do you really know what you’re eating?

 

In foto: un’immagine del video, vincitore della scorsa edizione del concorso Foodage, di Andrea De Fronzo

 

 

 

 

 

 

Da comunicato

 

 

 

 

 

 

Da comunicato