Lecce/Concerto - 01 Giu 2025

“Free your soul” sul palco di “Nasca il Teatro”


Spazio Aperto Salento

Il Conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, presieduto da Luigi Puzzovio e diretto da Corrado De Bernart, presenta il concerto “Free your Soul”, appuntamento della sesta edizione della rassegna “Tito Schipa Music Factory”, in programma oggi, domenica 1° giugno 2025, alle ore 20.30, presso “Nasca il Teatro” (via Siracusa 28, Lecce).

Il concerto, realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce e con “Nasca il Teatro”, conduce nel territorio del soul, genere musicale nato come espressione di libertà e ricerca di autenticità. Attraverso interpretazioni che spaziano dai classici del genere fino alle sue declinazioni più contemporanee, l’ensemble composto dagli studenti dei corsi accademici del Conservatorio Tito Schipa, propone un viaggio emotivo dove ogni brano è una storia di vita, ogni melodia un messaggio di speranza. Si esibiranno Giulia Bruno, Giada Fiorella Imparato, Manuela Greco (voce), Davide Chiarelli (batteria), Alessandro Simonetti (pianoforte), Pierluigi Stampete (contrabbasso).

Il programma si apre con African Flower di Duke Ellington, raffinato ponte tra jazz e soul, e prosegue con Ain’t No Way di Carolyn Franklin, ballata intensa e profonda; When a Man Loves a Woman di Percy Sledge, classico intramontabile dell’amore romantico; Stronger Than Me di Amy Winehouse, esempio di soul contemporaneo dal timbro personale e crudo; A Change Is Gonna Come di Sam Cooke, manifesto di speranza e cambiamento che continua a risuonare potente anche oggi; The Impossible Dream di Mitch Leigh, inno alla determinazione e all’ideale; Me and Mrs Jones di Billy Paul, storia di passione e segreto; e As di Stevie Wonder, dichiarazione d’amore senza tempo. Un itinerario musicale che attraversa epoche e stili, segnando le tappe fondamentali di un genere che non smette di emozionare. Ingresso libero.