Lunedì 18 agosto 2025, alle 20.30, presso la piazzetta dei musicisti, presentazione del libro di Antonio Errico e recital dell’Ensemble Fondo Verri
Sarà la piazzetta dei Musicisti, nei pressi del Castello di Gallipoli a ospitare, domenica 18 agosto 2025, alle ore 20.30, la tappa estiva del progetto “Luoghi d’allerta”, il viaggio culturale che unisce pensiero e bellezza nei luoghi simbolo della rinascita territoriale. Dopo un percorso che ha coinvolto comunità e paesaggi tra mare e terra, il ciclo di appuntamenti si conclude con una serata che intreccia parola scritta, musica e voce.
Protagonista della serata sarà Antonio Errico, scrittore e saggista salentino, con la presentazione del suo ultimo libro “Due camere e cucina. Sulla letteratura del tempo che corre”, edito da Kurumuny. A conversare con l’autore sarà il sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva.
A seguire, lo spazio sonoro e poetico di “Fate solo quel che v’incanta”, recital-concerto dell’Ensemble Fondo Verri, che vedrà sul palco: Bruno Galeone (fisarmonica), Emanuele Coluccia (pianoforte e sax), Vincenzo Grasso (clarinetto), Davide Chiarelli (percussioni), Daria Falco (canto), con le voci recitanti di G. Piero Rapanà e T. Franco Simone. Un intreccio di parole e suoni per lasciarsi guidare dall’incanto dell’arte. Ingresso è libero.
Da comunicato