Anche Lecce lunedì 28 febbraio ricorderà la giornata delle malattie rare, giunta alla quindicesima edizione e promossa a livello globale da Eurordis – Rare Disease Europe. Il cinquecentesco Sedile, in piazza Sant’Oronzo, da sabato 26 febbraio è illuminato con uno dei colori della campagna di sensibilizzazione, il verde.
A proporre all’Amministrazione comunale la partecipazione all’iniziativa è stata l’associazione “Cblc Onlus”, insieme alla consigliera comunale Lidia Faggiano, che aderisce alla giornata coordinata in Italia da UniAmo – Fimr e che prevede l’illuminazione nelle varie città italiane di monumenti e luoghi rappresentativi per focalizzare l’attenzione sulle necessità e i bisogni che la convivenza con una malattia rara comporta nel quotidiano, per i pazienti e per i loro familiari.
“Sentiamo il dovere di manifestare solidarietà e attenzione nei confronti dei pazienti e delle famiglie chiamate ad affrontare una malattia rara -dichiara il sindaco Carlo Salvemini – anche nella nostra città, con l’illuminazione del Sedile, diamo visibilità a ciò che è poco conosciuto e merita invece attenzione”.
“La giornata è un momento di riflessione che il sindaco e l’Amministrazione hanno voluto sposare per testimoniare la vicinanza e il supporto alle persone che soffrono di malattie rare – aggiunge la consigliera Lidia Faggiano – ringrazio Cblc Onlus per aver voluto coinvolgere l’Amministrazione. Sentiamo il dovere di tenere alta l’attenzione sulle malattie rare, ricordarne l’esistenza, essere al fianco di chi ne soffre e delle famiglie tenute a sostenere difficili percorsi di cura e assistenza”.
In foto: Lecce, il Sedile (archivio)
Comunicato