“Lecce Fiere” - 10 Nov 2021

Gran finale per Agrogepaciok, protagonisti gli chef salentini Potì e Pellegrino


Spazio Aperto Salento

La XVI edizione del Salone nazionale dell’artigianato agroalimentare e della gelateria, pasticceria e cioccolateria AgroGePaCiok, chiude oggi, mercoledì 10 novembre 2021, con un appuntamento “stellato”. Protagonisti gli chef salentini Isabella Potì e Floriano Pellegrino del ristorante Bros’ di Lecce, che in tema di “stelle”, si fregia appunto di una prestigiosa stella Michelin.

Durante i primi quattro giorni, la più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage, ideata ed organizzata da Carmine Notaro, patron dell’Agenzia Eventi Marketing e Communication, ha ospitato altri blasonati chef del panorama gastronomico italiano, a cominciare da Carlo Cracco e Gianfranco Vissani. Ma per la prima volta, in questa edizione 2021, sono due giovanissimi e già affermati chef salentini, talenti riconosciuti a livello internazionale, ad essere protagonisti dello show cooking di chiusura.

Come in tutti gli show cooking svoltisi nel Forum cucina, anche nel caso di Isabella Potì e di Floriano Pellegrino, nell’ottica di valorizzare il pesce azzurro, l’ingrediente principe sarà proprio il pesce. In tema di pesce azzurro, sempre oggi, mercoledì 10 novembre, nello stand del Mipaaf in programma l’information cooking show dal titolo “Il valore del recupero in cucina”. L’appuntamento è realizzato da AgreGePaCiok e Mipaaf, in collaborazione con gli chef Ivan Bruno e Cristiano Stamerra ed il biologo Massimo Toma.

Nel Forum pasticceria, fino alle 17, riflettori puntati sulla sesta edizione del concorso “Dolci tradizioni, Premio Andrea Ascalone”, sfida fra professionisti nel nome del maestro di Galatina, Ascalone, alla ricerca del miglior depositario del dolce gusto tradizionale di Terra d’Otranto. Dimostrazioni anche nel Forum panificazione, con la preparazione dei prodotti da forno dolci e salati. Per il Forum pizzeria, infine, è previsto l’ultimo concorso PizzAgroGePaCiok e la conseguente premiazione delle quattro categorie in gara. L’ingresso alla manifestazione, che chiuderà alle ore 18, è consentito solo con greenpass.