• domenica , 30 Novembre 2025

Eventi - 25 Nov 2025

Guagnano, al via “IF Festival”

“Conversazioni corali di genere”, dal 26 novembre al 4 dicembre 2025


Spazio Aperto Salento

Il Comune di Guagnano, con l’Assessorato alle Politiche Sociali e l’Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, Politiche di Genere e Diritti Civili del Comune di Guagnano, il Garante delle Persone con Disabilità, la Biblioteca Comunale e Arci Rubik, presenta l’edizione 2025 di “IF – Conversazioni corali di genere”, la rassegna dedicata alla riflessione collettiva sulla violenza di genere, sulle relazioni e sui modelli sociali che influenzano la vita delle persone e delle comunità.

Quest’anno il festival si concentra su un tema cruciale e attuale: “la mascolinità tossica e gli stereotipi maschili che, ancora oggi, alimentano comportamenti di prevaricazione, silenzi emotivi e dinamiche relazionali basate sul potere”. Con il titolo “Volevo essere un duro”, IF invita a un confronto aperto “su nuovi modelli maschili capaci di esprimere cura, presenza, responsabilità emotiva e libertà dagli schemi tradizionali”.

PROGRAMMA 2025

mercoledì 26 novembre 2025,  ore 18, scuola secondaria di primo grado, spettacolo “Spaidermen”, di e con Giacomo Dimase, Armamaxa Teatro;

venerdì 28 novembre, ore 18, Biblioteca del Negroamaro e delle Terre d’Arneo, proiezione di “Nata per te” di Fabio Mollo, a cura di Arci Rubik;

sabato 4 dicembre, ore 10, scuola secondaria di primo grado, incontro con Luca Trapanese, padre adottivo di Alba, scrittore, attivista. Un dialogo sulla paternità, sull’accoglienza e sul coraggio di essere uomini in un modo nuovo. Conduce Angelo Cipolla. Evento riservato agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo Salice-Guagnano.

“IF – Conversazioni corali di genere” è un percorso di ascolto e confronto, pensato per creare consapevolezza e aprire spazi di dialogo tra generazioni diverse. Un festival che attraversa teatro, cinema e testimonianze, mettendo al centro il ruolo della comunità nel promuovere relazioni sane, paritarie e rispettose.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da Comunicato