Rassegna - 01 Gen 2026

“Il Cammino Celeste Winter”, appuntamenti a Caprarica, Lecce e Calimera


Spazio Aperto Salento

Edizione invernale del Festival “Il Cammino Celeste”, quinta edizione. La rassegna, ideata a diretta dalla flautista e compositrice salentina Giorgia Santoro con la produzione di Zero Nove Nove, da venerdì 2 a sabato 5 gennaio 2026 prevede appuntamenti a Caprarica, Lecce e Calimera. Si tratta di tre spettacoli (inizio ore 19), tutti ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti (info 3392063444).

La prima tappa di venerdì 2 gennaio, è prevista a Caprarica, nella chiesa del Santissimo Crocifisso, con il progetto dal titolo “Sottovoce” che vedrà protagonisti i musicisti pugliesi Roberto Ottaviano al sax e Vince Abbracciante alla fisarmonica.

Sabato 3 gennaio, tappa a Lecce, nella chiesa di Sant’Anna, con lo spettacolo “Ave Eva, la devozione a Maria”, con il trio “La Cantiga de la Serena”, composto da Fabrizio Piepoli, Adolfo La Volpe e Giorgia Santoro.

Lunedì 5 gennaio, infine, la chiesa dell’Immacolata di Calimera ospiterà il “tamburo a cornice” suonato dal cantautore, musicista ed attore teatrale siciliano Alfio Antico (in foto), in “Semu suli semu tutti”.

“Il Cammino Celeste Winter”, è organizzato in collaborazione con il Comune di Caprarica di Lecce e l’Associazione “Kalimeriti Ambrò Pedìa” di Calimera, con il patrocinio di Comune di Lecce, Associazione Europea delle “Vie Francigene” ed Associazione “Le comunità ospitanti degli itinerari francigeni della Puglia Meridionale”.