Arcidiocesi Brindisi-Ostuni - 01 Dic 2022

Il digitale e l’esperienza di laici, sacerdoti, comunità ecclesiali

Appuntamento domani venerdì 2 dicembre, alle ore 19.30, presso la parrocchia “San Nicola” a Brindisi, per la presentazione dell’opera “La Chiesa nel digitale” curata da Fabio Bolzetta, con prefazione di Papa Francesco

 


Spazio Aperto Salento

MiSi svolgerà venerdì 2 dicembre 2022, alle ore 19.30, presso la parrocchia “San Nicola”, in piazza Grazia Deledda a Brindisi, la presentazione del libro “La Chiesa nel digitale” (Tau Editrice, 2022, pagine 248), curato da Fabio Bolzetta, con prefazione di Papa Francesco. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione dei WebCattolici Italiani (Weca).

Si tratta di un testo di formazione, occasione per riflettere, con strumenti e proposte, sulla presenza della Chiesa nelle tante forme del digitale che accompagnano ormai quotidianamente la vita di laici, sacerdoti e comunità ecclesiali.

Ad aprire i lavori saranno monsignor Domenico Caliandro, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, e don Salvatore Tardio, parroco della Comunità “San Nicola”. Interverranno don Dino Scalera, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, Fabio Bolzetta e Danilo Di Leo, rispettivamente presidente e consigliere dell’Associazione dei WebCattolici Italiani. Modera Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca Arcivescovile “Annibale De Leo”.

NOTA SULL’OPERA

Come aprire un gruppo Facebook per la parrocchia? Cos’è Instagram e può essere utilizzato nella pastorale? Come posso far trovare la mia parrocchia su Google o inserirla su Wikipedia? Come si crea la redazione di un sito diocesano e come gestire gli haters e i commenti spiacevoli sul web? Dall’esperienza dell’Associazione WebCattolici Italiani (Weca) dal 2003 impegnata nella formazione (tra i Soci fondatori, Diocesi di Roma e Università Cattolica del S. Cuore di Milano) nasce per la prima volta una guida pratica alla Rete per il mondo cattolico. Un manuale, anche nella grafica, destinato a parroci, sacerdoti, religiosi, seminaristi e laici impegnati nelle parrocchie e nelle comunicazioni sociali. Prefazione di papa Francesco.