Sabato 27 aprile 2024 (ore 20.45 – ingresso 10/8 euro), al Teatro “Excelsior Carmelo Bene” di Campi Salentina, prosegue “Per un teatro umano”, stagione di teatro e danza del progetto “Teatri del nord Salento”. In scena “Il Dio del massacro”, spettacolo di Areté Ensemble e Cipriani/Gambaccini, scritto da Yasmina Reza, diretto e interpretato da Michele Cipriani, Arianna Gambaccini, Saba Salvemini e Annika Strøhm.
Una commedia esilarante e spietata che ha fatto il giro di tutti i teatri del mondo. Ferdinand Reille, un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone il coetaneo Bruno Houllié e durante il litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere l’accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie e la discussione degenera in un’altalena di imprevisti, battute al vetriolo, “sgambetti”, raffinate crudeltà, e addirittura, risse. I quattro genitori, nella strenua difesa di ciò che hanno di più caro, raderanno al suolo i capisaldi della convenzione sociale. Una commedia che con grande maestria mette in luce le quotidiane crudeltà che diamo in pasto ai nostri simili, si ride, si ride di noi ed al contempo la Reza, con spietata lucidità, ci aiuta a comprendere noi stessi e a crescere come uomini e genitori.
La stagione “Per un teatro umano” è organizzata nell’ambito del progetto “Teatri del Nord Salento”, promosso da Factory Compagnia Transadriatica con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese, dei Comuni di Trepuzzi, Campi Salentina, Guagnano, Leverano, Novoli e in collaborazione con Blablabla.
Ingresso 10 euro – ridotto 8 euro. Info 3208607996 – 3207087223 – 3403129308; www.facebook.com/legamiteatridelnordsalento.