- 03 Nov 2023

Il docente salentino Daniele Manni vince il “Gess Education Award”


Spazio Aperto Salento

Il docente salentino Daniele Manni ha vinto il “Gess Education Award”, Premio Speciale della Giuria per l’innovazione. Su 100 finalisti in 9 categorie, solo a Manni e alla docente ghanese Jusinta Kwakyewaa è stato assegnato il “Judges Commendation Award”. La cerimoni finale si è svolta nei giorni, a Dubai, negli Emirati Arabi. È la prima volta che un italiano vince il “Gess Education Award”. Manni non ha potuto presenziare fisicamente alla finale e non era prevista la trasmissione in diretta sul web, ha quindi appreso la notizia solo oggi.

«Ero assolutamente certo di non aver vinto – dice Daniele Manni – in quanto molto spesso i vincitori vengono contattati dall’organizzazione qualche giorno prima dell’evento, per essere certi della presenza o per invitare a preparare una breve presentazione. Ero comunque molto contento e orgoglioso di come era già andata in quanto non succede certo tutti i giorni di essere selezionati tra i 13 docenti al mondo finalisti ad un premio internazionale. Inutile nascondere che oggi, con questa bella notizia giunta a sorpresa, sono letteralmente senza parole e infinitamente grato a tutti i componenti della giuria internazionale. Non posso non dedicare questo premio a tutte le persone a cui voglio bene e, ovviamente, a tutti i miei meravigliosi studenti, senza di loro sarei probabilmente un semplice informatico innamorato dello spirito imprenditoriale». 

Daniele Manni è stato selezionato dalla giuria internazionale in quanto sprona e guida gli studenti nella creazione di startup, ha ideato un percorso quadriennale di auto-imprenditorialità, ha concepito la scuola studente-centrica e i suoi studenti creano imprese sociali di grande impatto. Manni era l’unico docente italiano tra tutti i 100 finalisti.

Manni, 64 anni, insegna informatica presso l’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce da 33 anni e Educazione all’Imprenditorialità da 20. Nel 2015 è risultato tra i 50 finalisti al mondo al “Global Teacher Prize” (il premio “Nobel” degli insegnanti), nel 2018 e 2020 ha conquistato il podio degli “Entrepreneurship and Innovation Teaching Awards”, nel 2020 è stato il primo docente italiano a vincere il “Global Teacher Award”. In Italia, tra gli altri riconoscimenti, ha ricevuto il titolo di “Docente dell’Anno 2020”.