Attualità - 24 Nov 2022

Il Lions Lecce Messapia dona una “panchina rossa”

In campo contro il femminicidioIniziativa in occasione della “Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne"


Spazio Aperto Salento

Un’iniziativa per esprimere solidarietà nei confronti delle vittime di femminicidio. Il Lions Club Lecce Messapia, in occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne”, donerà a Lecce la “panchina rossa” nello spazio arredo /giardino compreso tra via 95° Reggimento Fanteria e via Tito Minniti. La cerimonia di consegna ufficiale si terrà domani 25 novembre, alle ore 16. Parteciperanno il sindaco Carlo Salvemini, Rita Miglietta, assessore comunale alle Politiche urbanistiche, Silvia Miglietta, assessore alle Pari opportunità,  Maria Belviso, presidente Lions Club Lecce Messapia, e monsignor Michele Seccia, arcivescovo metropolita di Lecce.

Le “panchine rosse” sono uno dei simboli contro la violenza sulle donne, nascono come evoluzione dell’iniziativa nazionale “scarpette rosse” e si concretizzano nel dislocare nei parchi e nelle vie delle città delle panchine rosse, in ricordo delle donne vittime di violenza da parte degli uomini. Simboli fisici destinati a diventare luoghi della consapevolezza e della sensibilizzazione sulla piaga sociale della violenza di genere, domestica, psicologica, sullo stalking, segni tangibili di un impegno quotidiano per aiutare le donne ad uscire da situazioni di violenza.