Cultura - 30 Set 2023

Il poeta Valerio Magrelli a Salice Salentino

Oggi sabato 30 settembre, alle ore 20.30, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione”. Appuntamento promosso nell’ambito della rassegna “Salice comunità che legge”


Spazio Aperto Salento

Appuntamento con la poesia oggi, sabato 30 settembre, alle ore 20.30, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione” a Salice Salentino.  Protagonista della serata sarà Valerio Magrelli, poeta, scrittore, francesista e docente universitario. Dialoga con l’importante autore italiano, Valeria Cagnazzo.

Nato a Roma nel 1957, Valerio Magrelli ha pubblicato sei libri di poesie (raccolti nel volume Le cavie, Einaudi 2018), il pamphlet in versi Il commissario Magrelli (Einaudi 2018), e un ciclo di quattro volumi in prosa (concluso con Geologia di un padre, Einaudi 2013). Il suo ultimo libro di versi è Exfanzia (Einaudi 2022). Professore ordinario di letteratura francese all’Università Roma Tre, ha diretto la serie trilingue “Scrittori tradotti da scrittori” (Einaudi; Premio Nazionale per la Traduzione 1996). Nel 2002 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Feltrinelli per la poesia italiana.

“La rassegna è solo alla sua seconda edizione – dice Mimino Leuzzi – ma è cresciuta tantissimo e abbiamo portato a Salice artisti e scrittori di alto livello. Penso a Postorino, Bartoletti, Cinaski, ma anche a tutte le risorse del territorio che ci hanno donato serate straordinarie, siamo già pronti all’edizione 2024”.

“Un evento nell’evento – anticipa Luigi Palazzo, consigliere comunale e ideatore della rassegna – chiuderà la rassegna l’1 ottobre. Si tratta di “Parole note”, serata promossa con l’obiettivo di coniugare pagine della letteratura a pagine del repertorio musicale di tutti i tempi, con la degustazione di vino e pietanze della tradizione. Quest’anno la rassegna annovera tra le sue fonti di finanziamento anche Galattica della Regione Puglia e quindi si avvale della collaborazione del laboratorio di Comunità che rientra in quel progetto”.