Lecce/Festa Sant’Oronzo - 24 Ago 2025

Il sindaco Poli Bortone incontra il direttore dell’Asl Stefano Rossi e l’arcivescovo Panzetta


Spazio Aperto Salento

Nella mattinata di oggi, domenica 24 agosto 2025, in occasione delle festività patronali, il sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, ha portato l’augurio al direttore generale Asl Lecce, Stefano Rossi, al personale medico, agli operatori e ai ricoverati dell’ospedale “Vito Fazzi”. L’incontro, al quale hanno partecipato anche gli studenti del corso di laurea in Scienze infermieristiche, è stato accolto dalle note della banda degli “Amici della Musica”, di Aradeo. La stessa banda, successivamente, ha accompagnato il sindaco e gli amministratori da piazza Sant’Oronzo a piazza Duomo per l’incontro e lo scambio di auguri con l’arcivescovo, monsignor Angelo Raffaele Panzetta.

“Il primo pensiero, la nostra vicinanza, in apertura della festa dei santi patroni – ha detto il sindaco Poli Bortone – non poteva che essere per chi, in questo momento, non sta bene e per quanti si dedicano alla loro cura”. Quindi, ha ringraziato l’arcivescovo Panzetta: “La nostra città – ha evidenziato – ha bisogno di avere nella Chiesa quell’antenna sociale che rileva tutte le criticità. Come Amministrazione comunale ci sentiamo particolarmente impegnati a tentare di fare quello che può essere il bene comune, per tutti quanti i cittadini indistintamente. Ci farà piacere continuare ad avere con la Chiesa quel rapporto di collaborazione forte e impegnata che c’è sempre stato. Abbiamo da fare tantissimo, soprattutto nel settore del sociale. La città è cambiata, così come la famiglia, la scuola, il rapporto fra generazioni. Ci sono molti anziani e non tanti giovani, e quindi dobbiamo rispondere alle nuove esigenze, alle vecchie e alle nuove povertà, che non sono solo materiali ma anche morali”.

L’arcivescovo Panzetta, condividendo l’appello del primo cittadino, ha sottolineato come le festività patronali rappresentino “l’occasione per riscoprire i valori che costituiscono quella saldatura sociale che continua a tenere insieme la nostra comunità”.

Domani, lunedì 25 agosto, le manifestazioni prenderanno il via alle 11, con la sfilata per le vie del centro cittadino della banda “La cittadella dei ragazzi” di Nardò. Quindi, alle 18, sfilata della banda di Lecce “Nino Farì”. Alle 19 continua la rassegna “Santo Oronzo alla Chiesa della Nova”, con fotografe, musica, laboratori. Alle 20, concerto in cassa armonica, nel piazzale antistante Porta San Biagio, della banda “Nino Farì” diretta dal maestro Giovanni Pellegrini. Alle 20.30, la commedia “Mannaggia li sordi!”, all’ex monastero dei Teatini.  Alle 21.30, in piazza Sant’Oronzo, concerto del Canzoniere Grecanico Salentino.