• mercoledì , 29 Maggio 2024

Libro/Aicg onlus - 15 Feb 2022

“Il viaggio delle emozioni”, dalle leggi razziali alla Costituzione


Spazio Aperto Salento

All’insegna del motto: “Conoscere il passato per capire il presente”, la Sezione interregionale di Puglia e Basilicata dell’Associazione italiana Ciechi di guerra (Aicg), ha pubblicato, col patrocinio della Provincia di Lecce, il volume “Il viaggio delle emozioni. Il valore della memoria”. Si tratta di una raccolta di testimonianze e di materiale storico e fotografico, compreso fra i periodi delle leggi razziali ed il varo della Costituzione.

Il volume è stato presentato nei giorni scorsi negli uffici di Palazzo dei Celestini a Lecce, sede dell’Amministrazione provinciale, alla presenza della presidentessa interregionale, Esperia Nutricati Briganti e della consigliera regionale e nazionale, Maria Teresa Tamburrano. In rappresentanza del presidente della Provincia, Stefano Minerva, era presente il Capo di Gabinetto, Andrea Romano. Il volume, che sul retro reca la frase: “Mai più guerre”, può essere consultato nella sede dell’Associazione, in via Lucca (zona Stadio, nei presi di via Rapolla), e sino ad esaurimento delle scorte, richiesto in omaggio.

L’Aicg, inclusa nella Confederazione delle Associazioni combattentistiche e partigiane, è un Ente morale senza scopo di lucro. Attualmente conta quasi 130 assistiti. Oltre alle già citate Nutricati Briganti e Tamburrano, del Direttivo interregionale fanno parte i Consiglieri Marcantonio Ardito (Polignano), Vincenzo Di Mola (Bari), e Maria Caragiuli (Lecce).

 

Andrea Romano, Esperia Nutricati Briganti e Maria Teresa Tamburrano