Sabato 13 luglio 2024, alle 18, a Lecce, pedalata collettiva sulle piste ciclabili fino al Parco di Belloluogo. iniziativa promossa dall’associazione musicale Opera Prima e da LeccePedala
Tutti in bici a Lecce, destinazione il Parco di Belloluogo, per l’anteprima dell’ottava edizione del Festival Classiche Forme, fondato e diretto da Beatrice Rana (in foto), pianista salentina di livello internazionale. Sarà proprio quest’ultima a guidare in bici “Lecce pedala verso Classiche Forme”, accompagnata dai ciclisti urbani di Lecce e dagli appassionati che seguono il festival.
L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra Opera Prima, associazione organizzatrice del Festival, e il movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, prevede una biciclettata collettiva nel cuore di Lecce, con ritrovo e partenza alle 18 da piazza Sant’Oronzo sfruttando la rete delle piste ciclabili per raggiungere in sicurezza il Parco di Belloluogo, mentre il Concerto per la città (ingresso gratuito) si terrà alle 19 all’ombra della Torre di Belloluogo, dove cresce l’Oasi Classiche Forme, con i giovani alberi donati due anni fa dal Festival. Pedalerà accanto alla pianista salentina anche Viviana Matrangola, assessora alla Cultura e alla Legalità della Regione Puglia.
Protagonista del Concerto per la città sarà l’Ensemble “I virtuosi di Sansevero” con le musiche di Astor Piazzolla, “Las Cuatro Estaciones Portenas” (La Quattro Stagioni di Buenos Aires). L’Ensemble nasce da un’idea di Riccardo Zamuner, giovane violinista napoletano, che ha riunito alcuni tra i più talentuosi allievi di strumenti ad arco.
“Il concerto del 13 luglio – dice Beatrice Rana – è il manifesto di affiliazione nei confronti di un autentico pensare green: arrivare al concerto in bicicletta, offrire gratuitamente alla città un concerto del Festival, in un parco pubblico, proporre musiche ispirate alla natura, come le Stagioni di Astor Piazzolla, ai piedi della torre di Maria D’Enghien, donna/emblema della cultura femminile salentina, contiene tanti elementi di un pensare che io ho sposato con forte convinzione. La bicicletta può rappresentare una soluzione notevole per affrontare i problemi ambientali, sociali ed economici delle città, garantendo una mobilità più efficiente, accessibile e sostenibile per tutti. La mia casa discografia, la Warner, insieme alla Sony e alla Universal, le tre principali etichette discografiche del mondo, ha sottoscritto un manifesto mirato alla sostenibilità ambientale supportando gli artisti che si dimostrano attenti all’impatto della musica sull’ambiente e che ne parlano pubblicamente per sensibilizzare i propri ascoltatori. Trovo fondamentale accogliere questi principi di impegno civile e sociale e uno dei modi per proclamarlo è stato quello di sostenere, con l’Associazione Opera Prima che produce il Festival Classiche Forme, la causa di LeccePedala, per la mobilità sostenibile”.
“Accompagnare per il secondo anno, tutti insieme, Beatrice Rana verso l’anteprima del Festival – spiegano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di LeccePedala – è la conferma che l’uso della bici in città e la realizzazione di una efficiente rete ciclabile possono agevolare non solo la mobilità urbana ma anche l’incontro di cultura e ambiente, nel segno della sostenibilità e dell’impegno per il territorio e la comunità”.
Il Festival Internazionale di Musica da Camera fondato e diretto dalla pianista Beatrice Rana è promosso dall’Associazione Musicale Opera Prima, si svolge nel Salento dal 14 al 21 luglio 2024. In otto serate con star internazionali, Classiche Forme porta la grande musica nei luoghi d’arte e nella campagna salentina, ospitando solisti di fama mondiale, sempre puntando a creare occasioni che abbattano le barriere tra palcoscenico e pubblico.
Leggi il programma del Festival: