Spettacolo con Enrico Lo Verso domani giovedì 22 settembre, alle 21, nel Chiostro dei Teatini a Lecce
La Rassegna “Metti un libro a Teatro”, torna nel Chiostro dei Teatini a Lecce con “Mito in Fabula”, lavoro tratto da “Le Metamorfosi” del poeta romano Ovidio (Publio Ovidio Nasone, Sulmona 43 a.C., Tomis 17 d.C.). L’appuntamento (programmato per lo scorso 10 luglio e poi rinviato) è per le ore 21 di giovedì 22 settembre, con protagonista l’attore Enrico Lo Verso, vincitore nel 1992 del Premio David di Donatello in qualità di miglior attore protagonista, per il film “Il ladro di bambini. Con lui, Lorenzo Mancarella al clarinetto e Francesco Mancarella al pianoforte. Con l’adattamento e la regia dell’operatrice culturale Alessandra Pizzi, lo spettacolo è reso possibile anche dalle coreografie e dalla danza aerea di Marilena Martina, nonché dalla consulenza di Nicola Pici, che è anche autore delle traduzioni originali.
“Metti un libro a Teatro”, è una Rassegna nata a Lecce, ideata da Pizzi e prodotta da Ergo Sum con lo scopo di unire i luoghi della cultura, i grandi capolavori della letteratura e gli interpreti di provata professionalità, al fine di raccontare al pubblico il valore dei testi classici. Grazie alla “rete”, nel tempo è diventata itinerante e di carattere nazionale, ed è stata ammessa nel Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura.
“Mito in Fabula – spiega la regista – è un’opera popolare, che attraverso l’arte, racconta storie leggendarie appartenenti al repertorio che ci è stato consegnato da Ovidio e che a distanza di duemila anni dalla stesura de ‘Le Metamorfosi’, sono straordinariamente attuali. Enrico Lo Verso ripercorre le gesta dei grandi e celebri miti, restituendo al racconto la sua funzione principale: rendere immortale il pensiero e il valore della classicità. Un viaggio nel Mito, nella leggenda, nel sogno, per raccontare l’amore, non corrisposto di Apollo e Dafne; la violenza di cui è vittima Proserpina; la sfida animata tra Aracne e Minerva; la bellezza inafferrabile di Narciso”.
I biglietti per l’evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Lecce, nell’ambito delle attività inserite nel cartellone “Lecceinscena”, sono in vendita on line su www.ciaotickets.com, ed a Lecce, nei seguenti punti-vendita: Tabaccherie Clinica dell’Accendino via Imperatore Adriano; Camisa Centro Commerciale viale Giovanni Paolo II; Buttazzo viale Della Libertà; Edicola Mimmo via del Mare.