Salice Salentino - 15 Set 2023

“La Famiglia Innocente, dagli inizi del ‘600 ad oggi”

Il nuovo libro di Ciccio Innocente sarà presentato sabato 16 settembre, alle ore 19.30, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione” a Salice Salentino


Spazio Aperto Salento

“La Famiglia Innocente, dagli inizi del ‘600 ad oggi”. È il titolo del nuovo libro di Ciccio Innocente che sarà presentato sabato 16 settembre, alle ore 19.30, a Salice Salentino, nel Chiostro del Convento “Madonna della Visitazione” (in foto). L’autore offre un’articolata ricostruzione dell’albero genealogico delle diverse diramazioni delle famiglie salicesi con il cognome “Innocente”, ricavata dalla ricerca e consultazione di numerosi documenti custoditi, in primo luogo, nell’Archivio storico parrocchiale della Chiesa Madre “Santa Maria Assunta” e nell’Archivio di Stato di Lecce. Nell’opera, peraltro, non mancano riferimenti agli usi e ai costumi del passato.

«In ordine alfabetico – spiega nella prefazione Ciccio Innocente – inizia la genealogia di ciascuna famiglia, con il proprio soprannome. Si parte dalla base, da noi, i viventi. Vengono menzionati i fratelli ciascuno con la propria famiglia: i figli per esempio di Salvatore e Anna. Quindi si risale al padre con i suoi fratelli e così via fino ad arrivare al capostipite. Alcuni episodi più significativi vengono narrati per esteso soltanto nella prima genealogia per evitare ripetute lungaggini».

Il docente di lettere Cosimo Innocente, nelle pagine del libro dedicate alla presentazione della ricerca, fra l’altro sottolinea: «L’opera assume un valore storico in quanto ogni “Innocente” può ritrovarsi singolarmente e può scoprire dove è collocata la famiglia di appartenenza, la propria generazione e conoscere tutti i legami col passato. In altri termini si può scoprire la genealogia o ritrovare il proprio albero genealogico».

Ciccio Innocente nel 2011 ha pubblicato “Il Catasto onciario, il censimento nel Regno di Napoli del 1741-1749 a Salice Salentino” (Edizioni Nuova Publigrafic). (red.)