Lecce - 30 Giu 2023

“La terra del riscatto”

“La tradizione popolare salentina attraverso la memoria fotografica”. Incontro dibattito nel teatrino dell’ex Convitto Palmieri di Lecce


Spazio Aperto Salento

“La terra del riscatto: la tradizione popolare salentina attraverso la memoria fotografica”, è il tema dell’incontro-dibattito organizzato dall’associazione culturale “Lecce 77” e dal Polo Biblio Museale, per venerdì 30 giugno 2023 alle ore 18, nel teatrino dell’ex Convitto Palmieri di Lecce (piazzetta Giosuè Carducci). Dopo l’intervento di Alexander Corciulo, autore della tesi di laurea “La Terra del riscatto”, parleranno i fotografi: Oronzo Marmone, Fernando Bevilacqua, Claudio Longo, Daniele Coricciati e gli studiosi Eugenio Imbriani, docente di Antropologia e Tradizioni Popolari all’Università del Salento, e Pierpaolo De Giorgi, musicista ed etnomusicologo, che assieme al giornalista Rai, Angelo Angelastro, ha dato di recente alle stampe, per Congedo editore di Galatina, il volume: “Le ultime tarantate”.

Quali sono i più recenti sviluppi della tradizione musicale e coreutica salentina? La domanda muove da una riflessione estetica sulla fotografia di un genere musicale e coreutico, la pizzica, nato da una tradizione popolare considerata estinta e poi ripresa tra la fine degli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, nella forma dello spettacolo musicale, coreutico, teatrale e cinematografico. Esiste un rapporto organico tra pizzica e fotografia? È possibile rilevare approcci fotografici specifici, nell’ambito della fotografia di spettacolo, capaci di interpretare ciò che oggi viene proposto su un palcoscenico come “pizzica”? Attraverso lo studio della produzione fotografica dei quattro fotografi salentini che animeranno l’incontro-dibattito, si mostra il passaggio dalla pizzica come tradizione locale alla pizzica come forma d’arte. Un passaggio che suggerisce una nuova prospettiva di studio del fenomeno-pizzic: e cioè, quella delle arti dello spettacolo.