Di cucina, del cucinare, di innovazione e tecnologia, si parlerà giovedì 22 gennaio 2026, negli spazi dell’azienda “Inden Cucine di Monteroni” che, nata nel 1966, festeggia quest’anno 60 anni di attività. Un incontro che si inserisce nella rassegna “L’Ordine incontra le aziende salentine”, promossa dall’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce per favorire il dialogo tra progettazione e manifattura territoriale di qualità, con il patrocinio della Federazione regionale pugliese degli Ordini degli Architetti.
Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con i saluti e i contributi di Antonio Quarta, architetto, “Inden, 60 anni di artigianalità in continua evoluzione”; Franco De Lorenzi, presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce; Giulia Trifoglio, architetta, componente Gruppo cultura OAPPC Lecce. Quindi, a seguire, Luca Amati, responsabile Bora Italia, con l’intervento “Molto più che cucinare: innovazione e tecnologia in Bora”, e alle 19.30 show cooking con Fabio Digilio, titolare del ristorante DieciCento di Torino.
“Per noi architetti – dice Franco De Lorenzi (in foto), presidente Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce – pensare e progettare lo spazio che un tempo si definiva cucina è, allo stesso tempo, una sfida appassionante e un’occasione, perché la cucina resta il luogo in cui ci si ritrova insieme: spazio della relazione e della convivialità, del gusto e dei sapori, del tempo quotidiano e della festa. Discuterne in uno spazio dove la cucina prende forma ogni giorno significa ribadire il legame profondo e necessario tra la nostra professione e i luoghi della produzione manifatturiera del territorio».