Nuovo appuntamento del Festival Organistico del Salento, sabato 11 ottobre 2025, alle ore 20, nel Duomo di Lecce
Sabato 11 ottobre 2025, alle ore 20, nel Duomo di Lecce, il Festival Organistico del Salento presenta in prima esecuzione assoluta “Le lunghe campate, un taglio”, una nuova composizione di Cosimo Colazzo per organo e ensemble, commissionata dal Festival stesso per questa edizione 2025.
Protagonisti dell’evento saranno l’Agorart Ensemble, l’organista Simone Vebber e il direttore Cosimo Colazzo. Saranno utilizzati i due organi del Duomo di Lecce: l’organo F.lli Ruffatti (1903) e l’organo V. Tamburini (1989).
L’opera, articolata in più sezioni (“Il corpo rotondo, la parola” – Volta 1 – “Le invenzioni” – Volta 2 – “Piano infinito, un’ombra” – Volta 3 – “Ripetendo dissolve la fine”), è un viaggio sonoro che si muove tra architetture ampie e spazi sospesi, tra pieni e vuoti, tra gesti e silenzi.
Si tratta, spiega l’autore, di una “composizione estesa, un sistema di brani che costituiscono un arcipelago, un organismo che disegna un’ampia architettura, lunghe campate. Un ambiente complessivo, ma composto di vite diverse. Non un circolo concluso: nulla di definitivo, un piano di possibilità e un taglio che lo realizza.”
L’appuntamento si arricchisce della collaborazione con l’associazione culturale Piazza del Mondo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.