Al via oggi, venerdì 22 maggio 2026, alle 18, nel Circolo cittadino di Lecce, la 16esima edizione di “Artigianato d’eccellenza”, mostra-mercato del manufatto d’autore. L’esposizione, promossa con il patrocinio dell’Associazione “Dimore Storiche di Puglia”, Comune e Provincia di Lecce, e Fai Lecce, rimarrà aperta al pubblico anche sabato 22 e domenica 23 maggio, dalle ore 10 alle ore 21.
“Un’edizione – spiegano i promotori – che accentua il carattere artistico dei manufatti in mostra, ancor più selezionati rispetto agli scorsi anni. La rassegna, nata nel 2009 per promuovere il bello del Made in Italy, è infatti consolidata vetrina d’eccezione per espositori in arrivo dall’Italia e dall’Europa, che si mischiano virtuosamente, per l’occasione, ai più valenti artigiani salentini, con richieste di spazi espositivi che aumentano di anno in anno e un interesse che contribuisce a creare un indotto economico e turistico diffuso per il territorio. La rassegna vanta da sempre un ampio profilo solidale grazie all’allestimento di raccolte fondi per progetti di grande impatto socio-ambientale: se sin dalla prima edizione Artigianato d’eccellenza è riuscita a devolvere somme importanti a enti, associazioni e ospedali vari, quest’anno i salvadanai in cui i visitatori della rassegna potranno versare il proprio contributo volontario, all’ingresso del Circolo cittadino, saranno a disposizione di Fondazione Ant e Progetto Itaca Lecce, associazione affiliata al sodalizio creato da Ughetta Radice Fossati che si distingue nella cura delle persone affette da disagio mentale e relative famiglie”.
Il programma di Artigianato d’eccellenza comprende anche la presentazione (alle 18.30 di sabato 23 maggio) del volume di Livia Frescobaldi “Vivere a Firenze – Un racconto tra case e botteghe”. Dialogherà con l’autrice Luigi De Vecchi.