Dischi Parlanti - 03 Nov 2021

Lecce, alle Officine Cantelmo concerto di Turco e Scuro


Spazio Aperto Salento

Continuano, nelle Officine Cantelmo di Lecce, i concerti di musica indipendente. Giovedì 4 novembre, per la Terza edizione di “Dischi Parlanti”, la rassegna dedicata a band e artisti del panorama “indie” pugliese e nazionale, organizzata in collaborazione con CoolClub Alpaca Music e Radio Wau col sostegno della Regione Puglia, sarà di scena l’elettro pop di Turco e Scuro. L’ingresso alla serata (ore 21.30) sarà gratuito ma bisognerà essere muniti di green pass. Gli appuntamenti di “Dischi Parlanti” continueranno durante questo mese di novembre e del prossimo dicembre. Giovedì 18 con il producer e dj Marco Erroi e Mundial,  nuovo progetto di Carmine Tundo, Roberto Mangialardo ed Albero Manco.

Per tornare al concerto di Turco e Scuro, la prima, Chiara Turco, cantautrice e polistrumentista, proviene dalla provincia di Taranto. Affascinata dai suoni elettronici, sequencer, loop station, unisce fin da subito il cantautorato alla musica electro-pop pubblicando “First” nel 2016 con l’etichetta indipendente Putsch Records di Alberto Dati. Nel 2018 segue l’album “Via Roma”, un incontro tra elettronica, cantautorato, synth pop e un pizzico di rock. Torna poi all’opera sul nuovo album, dopo il singolo “Isole nuove”, e definisce la sua musica come “visiva”. L’uso di strumenti elettronici infatti la porta a muoversi sul palco creando sinergia tra suoni e gesti tutti da ascoltare e guardare.

Quanto a Scuro, cantante, chitarrista ed autore, è il leader dei Logo con cui nel 2010 pubblica l’album “Backstage”, finalista di SanremoWeb nel 2009 e vincitore del Jack Daniel’s Tour nel 2008, vittoria che gli permette di esibirsi a Nashville e di aprire i live di Hard-Fi e di Mick Jones dei Clash. Cantante e chitarrista di Moods con cui pubblica l’album “Wailing” nel 2015 (primo posto nella I-tunes Electronic Chart), vince il contest degli emergenti al RockinRoma e apre i concerti di Chemical Brothers, Prodigy e Subsonica. Allievo del CET, la scuola Autori di Mogol, dà  vita al progetto solista Scuro, battezzato col primo lavoro discografico Scuro EP pubblicato nel 2019. Il mondo sonoro in cui si muove, spazia dal pop-rock alla vena più bluesy e ad un pop moderno. Nel dicembre 2020, dopo quasi un anno dal lancio del suo primo lavoro discografico, pubblica il singolo “Da un’altra vita”, seguito, nell’aprile di quest’anno, da “Non ci credo”.

Radio Wau è la web radio delle studentesse e degli studenti dell’Università del Salento, fondata nel 2012 per rispondere all’esigenza di uno spazio libero e stimolante. I programmi di RadioWau, sono trasmessi su www.radiowau.it, tutte le settimane, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 19.