Al via sabato 18 ottobre 2025, con un Duo di pianoforti ed Orchestra, la 56esima Stagione concertistica 2025-2026 della Camerata Musicale Salentina, diretta dal musicofilo Gaetano Schirinzi, e da quest’anno in qualità di direttrice artistica, da Daniela Schirinzi de Belvis. Per il live inaugurale dei tredici inseriti nel cartellone, che si protrarrà sino a maggio del prossimo anno, con inizio alle ore 19, sul palco del Teatro Apollo di via Salvatore Trinchese a Lecce, i pianisti Marco Schiavo e Sergio Marchegiani, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese diretta dal maestro Linus Lerner.
Il programma della serata, prevede l’Ouverture da “Orfeo all’inferno” di Jacques Offenbach, il concerto per due pianoforti ed Orchestra FP 61 di Francis Poulenc, e le Carmen Suite n.1 e n.2 di Georges Bizet. Info 348 0072654.
Marco Schiavo e Sergio Marchegiani sono apprezzati per lo stile personalissimo, la naturalezza del discorso musicale, la bellezza del suono, l’intensità e la travolgente energia delle loro interpretazioni. Parallelamente all’intensa attività solistica, dal 2006 Sergio Marchegiani e Marco Schiavo formano un Duo pianistico tra i più attivi e dinamici sulla scena italiana ed internazionale. Hanno tenuto molte centinaia di concerti in tutto il mondo, suonando nelle sale più prestigiose e con importanti orchestre.
L’Orchestra Filarmonica Pugliese (OFP), patrocinata dalla Regione Puglia e dal Ministero della Cultura, si è esibita nei più importanti teatri e luoghi di interesse culturale d’Italia. Nel novembre 2023, il tour denominato “Road to Salisburgo” la porta a esibirsi presso la Großer Saal Mozarteum di Salisburgo, tra le concert hall più importanti al mondo e tempio della musica classica dedicato al genio di Mozart. Nel dicembre 2024 è stata l’unica orchestra italiana ad esibirsi nella Stagione dei Berliner Philharmoniker, nella prestigiosa ed inimitabile Philharmonie di Berlino con un programma sinfonico apprezzato dagli oltre mille spettatori presenti. La compagine è stabilmente nei cartelloni dei maggiori Enti e Fondazioni liriche, patrocinati dal Ministero della Cultura, dal Comitato Italiano Nazionale Musica e dal Teatro Pubblico Pugliese. Nell’agosto 2019 l’Orchestra Filarmonica Pugliese è stata ideatrice e protagonista dell’evento “Sol dell’Alba”, il concerto dell’alba più importante di tutta la Costa Adriatica, giunto quest’anno alla settima edizione. Linus Lerner è un direttore d’orchestra di fama internazionale, noto per la sua leadership carismatica e la sua energia appassionata, che incantano sia i musicisti che il pubblico con interpretazioni dinamiche di repertori sinfonici e operistici. Attualmente è Direttore Artistico e Direttore Titolare della Southern Arizona Symphony Orchestra (Stati Uniti), della Orquestra Sinfônica do Rio Grande do Norte (Brasile) e della Orquestra de Sopros de Novo Hamburgo (Brasile). Guida inoltre varie iniziative culturali come il Festival Internazionale di Musica di Novo Hamburgo (FeMusiK), il Concorso internazionale di Canto Linus Lerner e il Festival Lirico internazionale SASO/Prolírica di Antioquia (Colombia), riaffermando il suo impegno nello sviluppo del talento e nello scambio culturale.