Sabato 29 luglio, alle ore 20.30, nel Chiostro dell'ex Convento degli Agostiniani
Nell’ambito della Rassegna “Lecce in scena Estate 2023”, l’associazione di cultura e musica “Cromatica” di Cavallino, propone tre concerti nel Chiostro dell’ex Convento degli Agostiniani di Lecce (in foto). Sabato 29 luglio, alle ore 20.30, si esibiranno Valentina Parentera al pianoforte, Francesco Sabato al violino e Tiziana Di Giuseppe al violoncello. Costituitisi di recente nel “Rain Trio”, i musicisti, tutti docenti al Conservatorio “Tito Schipa” del capoluogo salentino, eseguiranno un programma che spazia dalla musica barocca alla contemporanea.
Gli altri due appuntamenti, saranno sabato 16 settembre e giovedì 21 settembre, con inizio alla stessa ora. Per il primo, è previsto il concerto in piano solo di Roberto De Leonardis, titolare di una cattedra di pianoforte principale al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Il musicista proporrà musiche tratte dai grandi compositori classici: Mozart, Grieg, Bach, Rachmaninoff, Liszt, Donizetti, Schubert e Verdi. Di De Leonardis, vale ricordare, che per conto del Comune di San Vito dei Normanni e dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi, ha inciso le 14 Toccate di Leonardo Leo (1696 San Vito dei Normanni, 1744 Napoli) in prima esecuzione integrale ed ha registrato ed inciso, per il 30° anniversario del Conservatorio di Monopoli, il Concerto KV365 di Mozart, il concerto di Strawinsky per pianoforte ed orchestra di fiati e, in occasione dei 40 anni dello stesso Conservatorio, il Concerto in Do di Nino Rota.
Giovedì 21 settembre, sarà la volta del Fulvio Palese Quartet e del suo nuovo progetto, Sudamerica. Il Quartetto è composto Fulvio Palese (sax), Marcello Zappatore (chitarra), Paolo Colazzo (batteria) e Stefano Rielli (contrabbasso). Per l’occasione, Sudamerica verrà eseguito in prima assoluta.
Nata a Lecce nel 2014, l’associazione Cromatica è un’iniziativa socio-culturale senza scopo di lucro. Presieduta da Annamaria Saracino e dalla direttrice artistica Maria Grazia Bascià, ha l’obiettivo di divulgare la cultura musicale nel territorio, attraverso l’organizzazione e la realizzazione di eventi, concerti, manifestazioni e laboratori musicali ludico-ricreativi indirizzati anche alla scuola primaria e dell’infanzia.