Domenica 19 maggio 2024, Giornata internazionale del fascino delle piante all’Orto botanico del Salento
L’Orto botanico universitario del Salento, apre le porte in occasione della “Fascination of plants day”, la giornata internazionale del fascino delle piante, che verrà celebrata anche a Lecce domenica 19 maggio 2024. All’insegna del motto: “Coltivare per preservare ed educare”, la Fondazione per la gestione dell’Orto, struttura partecipata dal Comune di Lecce, Università del Salento ed Ispe, ha organizzato una serie di iniziative volte a coinvolgere ed interessare grandi e piccini, nel grande spazio verde raggiungibile dall’uscita 7/b della Tangenziale Est.
Sono previste, dalle ore 10 alle 11 e dalle 12 alle 13, e nel pomeriggio dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle18, visite guidate e passeggiate tra macchia, frutteti e pseudosteppe. Nella mattinata, si terranno pure la presentazione del libro “Il bulbo dell’amore. Storia e usi del lampascione”, scritto da Santina Lamusta e Nunzia Maria Ditonno, pubblicato da Artebaria, e le attività di laboratorio a cura dell’Associazione Ephedra amici dell’Orto botanico, sul tema: “Il meraviglioso mondo delle api”, con la partecipazione dell’apicoltore Cristian Delle Noci. Quest’ultimo racconterà il lavoro a contatto con il laborioso insetto, dall’annusamento della cera alla conoscenza della struttura morfologica, passando per le caratteristiche, i comportamenti e l’ambiente di vita, così da conoscerne la complessa ed evoluta società. Nel pomeriggio, inoltre, nell’ambito delle conversazioni sul fascino delle piante, l’esperto Francesco Minonne, parlerà su: “Fascino dei frutti antichi di Puglia”.
Per prendere parte alla giornata, alla quale parteciperanno anche numerosi espositori ed i ricercatori dell’Università del Salento, e per usufruire dell’area-ristoro allestita da “Cime di rapa”, gli organizzatori consigliano la prenotazione tramite WhatsApp 349-5100152 oppure mail amiciortobotanicosalento@gmail.