Evento - 31 Dic 2025

Lecce, ritorna il “Capodanno dei popoli”


Spazio Aperto Salento

Ritorna il “Capodanno dei popoli”. La manifestazione, giunta alla 28esima edizione, è in programma a Lecce, giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 18, nell’area mercatale di viale Aldo Moro, meglio nota come Mercatino delle Arti e delle Etnie. Saranno presenti 19 nazionalità: quelle di Filippine, Egitto, Ecuador, Brasile, Marocco, Senegal, Cina, India, Sri Lanka, Kenya, Etiopia, Tunisia, Cuba, Egitto, Albania, Jamaica, Italia, Romania e Grecia.

Per l’occasione all’interno dell’area del Mercatino saranno allestite una serie di pagodine, dove ogni nazionalità preparerà i propri piatti tipici, dal riso gerbi della Tunisia, al chapati indiano, al cous cous marocchino, ai panini arabi, all’ingerà etiope. Già dal pomeriggio sono previste le prime esibizioni, tra cui la danza odissi, a cura della maestra Kavita Sony, il folklore e la musica con la cantante cubana Maria Momoitia e le movenze della ballerina Brenda Scott, le musiche balcaniche dall’Albania alla Grecia, passando dalla musica tribale congolese e senegalese, il raggae dei Ghetto Eden, e tanti altri. Super ospiti della serata il Jamaicano General Levy e Joe Ariwa, i quali, dopo un’esibizione, concluderanno la serata con una jam session finale da brividi con i musicisti da tutto il mondo. Durante la serata inoltre, sfileranno gli abiti tipici delle feste delle diverse etnie e un’ampia dimostrazione di profumi arabi.

L’evento è stato presentato nella mattinata di ieri, martedì 30 dicembre 2025, nella Sala Giunta di Palazzo Carafa. Sono intervenuti Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, Veronica Merico, presidente del Consorzio Mercatino delle etnie, Andrea Guido, assessore a Coesione sociale, accoglienza, integrazione, Lara Cataldo, presidente della Commissione Pari opportunità.