Lecce - 04 Mag 2024

Si conclude il “Festival Treccani della lingua italiana”

La terza e ultima giornata, in programma domenica 5 maggio 2024, ospiterà lo psicanalista e filosofo Sergio Benvenuto, la linguista Benedetta Baldi e il concerto di Ginevra di Marco


Spazio Aperto Salento

Domenica 5 maggio si concluderà a Lecce la prima tappa della settima edizione del “Festival Treccani della lingua italiana” #leparolevalgono, dedicata alla parola sessualità che, dopo il capoluogo salentino, approderà anche a Roma il 25 e 26 maggio e Lecco dal 27 al 29 settembre.

Alle 11, ultimi due incontri nel Chiostro 500 del Convitto Palmieri: “Sessualità versus Gender”, con lo psicanalista e filosofo Sergio Benvenuto, e “Sessualità e sessismo” con la linguista Benedetta Baldi.

La questione della lingua di genere è da tempo oggetto di un dibattito pubblico di notevole interesse in corrispondenza di un significato sociale e culturale innegabile che intercetta, negli ultimi decenni, una serie di cambiamenti nell’uso linguistico e nel senso comune. Il rischio che si corre, però, nel concentrarsi esclusivamente sugli aspetti linguistici è quello di perdere di vista il fatto che parlando non condividiamo solo il lessico ma evochiamo universi simbolici e valoriali preesistenti.

Alle 21, (ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti) il concerto finale al Teatro Paisiello con “Donna Ginevra e le Stazioni Lunari”, uno spettacolo che ripercorre gli ultimi 15 anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, affiancata da Francesco Magnelli, pianoforte e magnellophoni, e Andrea Salvadori, chitarre, tzouras, mandolino e loopstation (in foto).

Il “Festival Treccani della lingua italiana” è organizzato a Lecce da Fondazione Treccani Cultura in collaborazione con Regione Puglia (Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio) e Teatro Pubblico Pugliese, grazie al Piano straordinario 2023 “Custodiamo la Cultura in Puglia – Fondo Speciale Cultura e Patrimonio Culturale L.R. 40/2016 – Art. 15 – Comma 3”, Polo Biblio-Museale di Lecce, Soi – Società oftalmologica italiana e Fondazione “Giancarlo Pallavicini”, il contributo di Treccani Reti e con il patrocinio di Rai per la sostenibilità ESG, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento. Media partner Rai Cultura e Rai Radio 3. Nel corso della puntata dedicata al festival dalla trasmissione “La Lingua Batte” andranno in onda interviste registrate durante la manifestazione.

Info e programma: www.festivaltreccanidellalinguaitaliana.it; www.treccani.it/cultura.