Presicce /Incontro - 08 Ott 2025

“Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro”


Spazio Aperto Salento

Incontro a Presicce sul tema “Legalità e sicurezza sui luoghi di lavoro”. L’iniziativa, in programma giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 18.30, negli spazi di Palazzo Ducale, è stato promosso da Cgil Lecce e Confartigianato Lecce, con il patrocinio del Comune di Presicce-Acquarica e la collaborazione di “AccogliSalento”.

Nei primi 8 mesi del 2025 (ultima rilevazione ufficiale di Inail) in provincia di Lecce si sono registrati 11.191 incidenti sul lavoro, 5 dei quali purtroppo sono stati mortali. Il bilancio è però parziale ed in continuo aggiornamento. Solo pochi giorni fa, infatti, si è registrata l’ultima tragedia in provincia di Lecce, con la morte di Antonio Marsano, operaio edile di 58 anni caduto da tre metri per il crollo di un solaio, mentre lavorava a Corsano per la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque reflue.

Domani pomeriggio, dopo i saluti del sindaco di Presicce-Acquarica, Paolo Rizzo, e l’introduzione di Andrea Bisanti, sono in programma gli interventi di Salvatore Vadrucci, vicesegretario di Confartigianato Imprese Lecce, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Sergio Blasi, consigliere regionale, Loredana Capone, presidente del Consiglio Regionale, e Gabriele Abaterusso, presidente dell’Unione dei Comuni del Capo di Leuca. Le conclusioni saranno a cura di Tommaso Moscara, segretario generale della Cgil Lecce. Modererà Tommaso Pizzolante, referente della Camera del Lavoro comunale di Presicce-Acquarica.