Lecce - 14 Giu 2023

“Lei”, sette storie di donne nel nuovo libro di Flavia Pankiewicz

L’opera sarà presentata oggi, mercoledì 14 giugno, alle 19, nella Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” a Lecce


Spazio Aperto Salento

Torna in libreria con la raccolta di racconti “Lei” (Milella, pp. 104), la giornalista leccese Flavia Pankiewicz, autrice di saggi, biografie, un romanzo ed una raccolta di poesie, nonché fondatrice e direttrice della rivista in lingua inglese Bridge Apulia Usa.

Il libro verrà presentato a Lecce oggi, mercoledì 14 giugno, alle ore 19, nella Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” (ex Convitto Palmieri, in piazzetta Giosuè Carducci). Parteciperanno il poeta Carlo Alberto Augieri, già docente di UniSalento, e il sostituto procuratore generale della Corte d’Appello di Lecce ed autore teatrale, Salvatore Cosentino.

Flavia Pankiewicz

La raccolta include sette narrazioni, in parte inedite, alcune delle quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti di prestigio, quali il “Melina Doti” nel 2021 e la menzione al merito al “Dostoevskij” del 2020. Come si legge nell’ultima di copertina, si tratta di ”storie che raccontano di crisi e di rinascite, di scoperta degli altri e di se stessi, di radici e di ricordi“, fra le quali si segnala proprio quella che dà il titolo al lavoro, “Lei”, appunto, una storia che inizia negli anni della seconda guerra mondiale ed arriva sino ai nostri giorni.

“Lei” racconta storie di donne, narrate in prima persona o da altri io narranti, in cui l’elemento femminile è sempre presente. Storie, ancora, che attraverso percorsi diversi, conducono ad indagare sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, in definitiva, sul senso della vita.

Martedì 20 giugno alle ore 19, “Lei” verrà presentato anche al Circolo Tennis di Bari, dalla padrona di casa, Nicoletta Virgintino, e dal giornalista e saggista Lino Patruno, già direttore della Gazzetta del Mezzogiorno. Altro appuntamento, venerdì 23 giugno, alle ore 18, a Foggia, nella Biblioteca provinciale ”La Magna Capitana”, presenti il già citato giudice Cosentino, e l’ex direttrice del Museo Civico, Gloria Fazia.