Domenica 24 agosto 2025, alle ore 21, nel piazzale antistante l’Ostello Novello di Novoli (piazza Regina Margherita), va in scena “L’Italica Madre” di Valeria Cavalli, con Manila Barbati e la regia di Claudio Intropido. Ingresso libero (info 3773799333).
“L’Italica Madre” è un ritratto ironicamente realistico della madre italiana, una figura che sa anticipare il senso della parola multitasking e che con disinvoltura passa dal computer al matterello. Il testo di Valeria Cavalli è un viaggio felice e bellissimo che tutti abbiamo fatto o come madre o come figli, un omaggio alla figura materna che sa essere forte e fragile allo stesso tempo. La storia è ambientata negli anni ’50, un’epoca che si riflette nell’abbigliamento e nello stile della protagonista, interpretata con grande sensibilità e ironia da Manila Barbati. La regia di Claudio Intropido è una chiave comica, mai sguaiata, che si trasforma in un finale di spessore e grande emotività. L’aiuto regia è di Nadia del Frate. La bravissima e versatile Manila Barbati, ben diretta dalla sapiente mano di Claudio Intropido, diverte e intenerisce assolvendo anche all’inatteso compito di farci rappacificare con la madre che abbiamo avuto e con la madre che siamo.
L’incontro è organizzato dalla “Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno Aps” di Novoli che, con il progetto Ostello Smart & Art Artisti in residenza, è risultata “Vincitore Luoghi Comuni – iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e Arti, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili”.
Comunicato