Il libro di Palmiro Lifonso e Michele Sabato verrà presentato venerdì 7 luglio, alle ore 20.30, a Zollino, nei locali del Laboratorio Urbano “To Kalò Fai”
Il libro “Lo zafferano: il fiore perduto del Salento”, verrà presentato venerdì 7 luglio, alle ore 20.30, a Zollino, nei locali del Laboratorio Urbano “To Kalò Fai”. A dialogare con gli autori Palmiro Lifonso, agente della Polizia di Stato con la passione per la musica e le tradizioni culturali salentine, e Michele Sabato, docente dell’Istituto tecnico agrario, sarà il professore Leonardo Tondi, uno degli ultimi cultori della lingua grika.
Il volume racchiude la ricerca storica sulla coltivazione dello zafferano nei secoli, a partire dalla dominazione ellenica della penisola salentina, sino alla scomparsa, sul finire dell’Ottocento, dalla memoria storica locale. Per l’occasione, Emanuela Vincenti, del “To Kalò Fai”, preparerà una degustazione di prodotti il cui denominatore comune, sarà proprio la “preziosa” spezia che un tempo si coltivava anche nell’antica Terra d’Otranto. Per info: 329-812 0306.