IX edizione - 24 Nov 2023

“Locomotive Giovani”, pubblicato il bando per musicisti under 30


Spazio Aperto Salento

Al via la IX edizione del “Locomotive Giovani 2023-2024”. È stato pubblicato il bando riservato ai musicisti under 30, promosso dal Locomotive Jazz Festival, ideato ed organizzato nel Salento dal saxofonista di Sogliano Cavour, Raffaele Casarano. Voluto per offrire ai partecipanti un percorso pratico ed esperienziale e per far loro  acquisire nozioni tecniche, pratiche e creative, è aperto alle iscrizioni sino a giovedì 30 novembre. Più nel dettaglio, l’iniziativa offrirà ai 30 artisti selezionati, un luogo, il Laboratorio Lab di Sogliano, in cui incontrare altri musicisti, confrontarsi e dare vita a futuri progetti artistici. Ogni partecipante avrà inoltre la possibilità di prendere parte ad una serie di attività e workshop con artisti nazionali e internazionali del panorama jazz, rock, pop.

“Sarebbe riduttivo – afferma il direttore artistico, Raffaele Casarano – definirlo semplicemente un percorso formativo. È un Laboratorio a tutti gli effetti, in cui verranno enfatizzate le competenze musicali dei partecipanti ai quali saranno offerte opportunità concrete, oltre che teoriche, per affacciarsi nel mondo della musica con nuove consapevolezze. Un’opportunità importante che si tradurrà in esperienze empiriche, ovvero, esibizioni sul palco della prossima edizione del Locomotive Jazz Festival, in programma nel mese di agosto,  oppure collaborazioni con professionisti del settore nello sviluppo di progetti discografici e live o, ancora, scambi con partner europei, entrando nel circuito della rete nazionale dei Festival jazz. Infine, sulla base del giudizio della giuria, ci sarà l’opportunità di accedere gratuitamente a workshop, laboratori e/o masterclass, organizzati a Barcellona dalla Fundacio Privada Taller de Mùsics”.

La nuova edizione di “Locomotive Giovani”, offre altresì la possibilità ad uno studente, di aggiudicarsi gratuitamente la produzione e realizzazione di un lavoro discografico. Per info: www.locomotivejazzfestival.it.