Collegio provinciale Geometri e Società di Storia Patria di Lecce presentano il settimo volume della raccolta “Salento a inchiostro di china”. L’opera, di Piero Pascali e Daniele Capone, sarà presentata lunedì 29 luglio 2024, alle ore 20, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani a Cavallino
Lunedì 29 luglio 2024, alle ore 20, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani a Cavallino, sarà presentato “L’ombra di Tancredi. Nei luoghi della cintura di Lecce”, settimo volume del progetto editoriale “Salento a inchiostro di china” promosso dal Collegio provinciale dei Geometri e Geometri Laureati e Società di Storia Patria di Lecce. Si tratta di un viaggio inedito alla scoperta del territorio salentino attraverso i disegni di Piero Pascali (in mostra fino al 5 agosto sempre nell’ex Convento), i testi di Daniele Capone (narratore e saggista) e i contributi di diversi studiosi del territorio.
Nell’ambito del progetto “Salento a inchiostro di china”, sono stati già pubblicati: “Come bianchi di farina. Luoghi e borghi della Terra di Castro” (2018), “Là dove Idrusa sorrise. Otranto e il suo entroterra” (2019), “Venivano all’estremo mare. Luoghi e borghi del Capo di Leuca” (2020), “L’Eco di Bisanzio. Galatina e la Grecìa Salentina” (2021), “Nei luoghi della Sirena. Dal mare di Gallipoli alle Serre salentine” (2022), “Le contrade di Bacco. Nardò e le Terre dell’Arneo” (2023).
“Con questo settimo volume – dice Luigi Ratano (in foto), presidente del Collegio Geometri di Lecce – siamo giunti a un passo dal traguardo che ci eravamo prefissati nel 2018: raccontare l’intera provincia di Lecce con suggestivi, artistici disegni e accattivanti, brevi, precisi testi. L’apparato degli approfondimenti che ha arricchito tutti i volumi costituisce un ulteriore importante contributo alla conoscenza della storia, della cultura, del dialetto e della società salentina. Sono fiero del lascito culturale che il Collegio ha donato ai cittadini lettori e della testimonianza di disinteressato amore che esso ha voluto dare alla nostra terra”,
L’incontro di presentazione del libro, organizzato in collaborazione con il Comune, si aprirà con i saluti di Bruno Ciccarese Gorgoni, sindaco di Cavallino, e di Luigi Ratano. Seguiranno gli interventi di Alessandro Laporta (già direttore della Biblioteca provinciale “Bernardini” di Lecce), Aldo Caputo (Società di Storia Patria di Lecce) e degli autori Piero Pascali (pittore e grafico) e Daniele Capone (narratore e saggista). Coordina i lavori Mario Spedicato, docente UniSalento e presidente Società di Storia Patria di Lecce. A seguire, spazio musicale con il quartetto Valmelodi (Meli Hajderaj, voce – Gianluca Milanese, flauto – Antonio Traldi, pianoforte – Diego Bevilacqua, percussioni). Nella stessa serata sarà inaugurata la mostra dei disegni originali di Pascali, visitabile fino al 5 agosto (orario apertura ore 18-21). L’ingresso all’incontro e alla mostra è gratuito. Per informazioni: 320 1190296.