• mercoledì , 13 Agosto 2025

Maglie/ Spettacolo - 10 Ago 2025

“L’uomo, la bestia e la virtù”


Spazio Aperto Salento

Ancora un classico senza tempo (e una prima nazionale) in scena lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025, alle ore 21.15, per “Chiari di Luna. Un palcoscenico a cielo aperto”, rassegna teatrale in corso a Maglie, organizzata dall’omonima associazione culturale con la direzione artistica di Massimo Giordano e il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di PiiiLCultura, e il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Maglie, Puglia Culture, Università del Salento.

L’appuntamento è con “L’uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, produzione di “Chiari di Luna” (regia di Massimo Giordano): una commedia scritta nel 1919, dal sapore grottesco, intrisa di situazioni comiche che danno all’opera quasi una dimensione di farsa. Non accolta con favore dal pubblico alla prima rappresentazione, perché giudicata un po’ troppo scollacciata e osé, successivamente ebbe la sua rivalsa, divenendo una delle opere più rappresentate di Pirandello.

Sul palco Damiano Bracco, Davide Calò, Louis Caloro, Silvia Coricciati, Massimo Giordano (che ha curato anche la traduzione in salentino), Adele Maruccio, Giuseppe Resta, Aurelio Sicuro. Assistente alla regia Claire Vallet. Ticket d’ingresso 13 euro, prevendite presso la biglietteria del Festival e presso Cartel (dove è possibile anche acquistare abbonamenti: piazza Aldo Moro 19, Maglie, 0836484092 – 3280454551); online su diyticket.it.