• martedì , 18 Gennaio 2022

Festa del Terzo Luogo - 01 Dic 2021

Manifatture Knos di Lecce: incontri, teatro e musica


Spazio Aperto Salento

Nuovi appuntamenti anche nella prima parte del mese di dicembre 2021, alle Manifatture Knos di Lecce ubicate in Via Vecchia Frigole, con la “Festa del Terzo Luogo”, ideata, organizzata e coprodotta dall’Associazione Sud Est con il contributo di Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese ed Apulia Film Commission ed il patrocinio di Provincia e Comune di Lecce.

GIOVEDÌ 2 – Alle ore 18, primo appuntamento online con Kiel Talk, format di approfondimento sulla cultura digitale e l’immaginario contemporaneo. In diretta sulle pagine Facebook delle Manifatture e di Krill Books, si parlerà di “Cultura digitale, magia e capitalismo”, con il filosofo Tommaso Guarinetto, la copywriter e giornalista Eleonora Tricarico, il docente di Discipline sociologiche dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Adolfo Fattori, e l’editore e digital strategist Mino Degli Atti.

VENERDÌ 3 – Alla stessa ora (ingresso gratuito),  appuntamento di “Now’s the time. Guida intergalattica per ecologisti”, che ospita l’incontro, moderato da Giorgio Michalopoulos di Kritica Economica, con Alessia Cerantola. La giornalista d’inchiesta di Organized Crime and Corruption Reporting Project ed Irpi Media, parlerà del greeenwashing praticato dalle multinazionali del tabacco, che con i loro progetti di “corporate social responsibility”, di fatto continuano ad inondare ed inquinare il mercato con i loro prodotti. Alle 21.30 (ingresso 7 euro e prenotazioni al 327-7372824), per il Teatro del Terzo Luogo curato da Principio Attivo Teatro e Factory Compagnia Transadriatica, l’Opera Nazionale Combattenti, metterà in scena l’ultimo, incompiuto atto del dramma “I Giganti della Montagna”, scritto da Luigi Pirandello in punto di morte nel 1936. Sul palco, Leone Marco Bartolo, autore delle musiche, Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Silvia Lodi, Cristina Mileti e Giuseppe Semeraro, che firma la regia con la drammaturgia di Valentina Diana.

SABATO 4 – Dalle ore 15 alle 22, torna (ingresso gratuito) “El Mercatone”, con banchetti di vintage, vinili, libri, artigianato, km zero, pulci, baratto e le selezioni musicali dalla Lobello Records family.

MARTEDÌ 5  – Per “Ασύνορο. Senza Confini”, musica per naviganti, esploratori e avventurieri, a cura di CoolClub, in collaborazione con Sei Festival, spazio a “Mundial”, nuovo progetto di Carmine Tundo, Roberto Mangialardo ed Alberto Manco (ingresso gratuito). Il trio presenterà i brani del disco d’esordio  “Scercule”, prodotto artisticamente e registrato da Carmine Tundo nella Discographia Clandestina, missato da Guglielmo Dimidri e masterizzato da Roberto Rosu nel Bobulate Studio. Il lavoro è distribuito in tutti gli store digitali da Artist First per l’etichetta luovo nella Programmazione Puglia Sounds Producers. Info: 0832-394873 e www.manifattureknos.org.