Evento domenica 1 settembre 2024, in piazza Aldo Moro, a Maglie. Altri appuntamenti fino al 28 ottobre a Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia e Maglie
La cantautrice, percussionista e saxofonista romana Marina Rei (in foto), aprirà a Maglie, in piazza Aldo Moro, domenica 1 settembre 2024, la XXIV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro”. Il “cuore” della Rassegna è e resta la musica classica, ma nel cartellone 2024, ci sarà spazio anche per jazz, blues, incursioni nella musica pop e tradizionale, nonché per la narrazione teatrale.
Il secondo appuntamento del Festival, sarà giovedì 5, in piazza Umberto I, a Sternatia, con la cantante Karima nella performance “Bacharach Forever”. Domenica 8 settembre, a Soleto (Giardino Istituto Opera Pia), jazz con Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Olivier Mazzariello (pianoforte). Giovedì 12 dello stesso mese, ancora a Soleto (Largo Osanna), Sergio Cammariere Quartet, con Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli ed Amedeo Ariano.
Tre giorni dopo, domenica, a Galatina (ex Monastero Santa Chiara), recital “Urban Tales” con i giovani talenti, Scipione Sangiovanni e Diego Vergari. Giovedì 19 a Cutrofiano (piazza Municipio), concerto fisarmonica di Vincent Peirani accompagnato dalla band Jokers. L’ultimo giovedì di settembre, sempre a Cutrofiano nella stessa piazza, sarà invece di scena lo spettacolo musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, a cura di Luigi Viva, con Francesco Bearzatti (sax e clarinetto), Alessandro Gwis (piano), Francesco Poeti (basso) e Pietro Iodice (batteria). Chiusura di mese, domenica 29, a Sternatìa (Chiostro dei Domenicani), con il flautista Giuseppe Nova ed il pianista Andrea Bacchetti, in “Opera et fantasie”.
Cinque, in ottobre, i concerti, rispettivamente a Galatina (giovedì 10, Teatro Cavallino Bianco), col pianista Maurizio Moretta; a Maglie (giovedì 17, Auditorium Cezzi) con l’autore, attore e regista Giuseppe Semeraro accompagnato dal musicista Luigi Fracasso, in “Sonata d’amore; a Galatina (domenica 20, Teatro Cavallino Bianco), con il violinista Sergej Krylov e la pianista Beatrice Magnani; ancora a Galatina (giovedì 24, Teatro Cavallino Bianco) con il duo Pollice che proporrà un originale racconto su “Le donne” di Puccini, e sempre a Galatina (lunedì 28, Teatro Cavallino Bianco) con “Piano tribute to Ennio Morricone” con Gilda Buttà e Cesare Picco.
Per info: 3926936654, anche su whats app. Inizio di tutti i live, alle ore 21. “I concerti del Chiostro” sono organizzati dall’omonima Associazione, con il contributo ed il patrocinio delle città di Galatina e Maglie e dei Comuni di Soleto, Cutrofiano e Sternatia, il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Puglia, il patrocinio del Conservatorio musicale “Tito Schipa” di Lecce e la collaborazione del Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.