Laboratorio Locomotive - 14 Feb 2024

Masterclass di batteria con Alex Battini de Barreiro

Domenica 18 febbraio, nelle sale del Laboratorio Locomotive, a Sogliano Cavour


Spazio Aperto Salento

Il Locomotive Jazz Festival nato a Sogliano Cavour diciotto anni fa da un’idea del saxofonista Raffaele Casarano, apre la stagione 2024 con una masterclass di prestigio. Domenica 18 febbraio, le sale del Laboratorio Locomotive, al civico 67 della stessa Sogliano, accoglieranno il batterista italo-argentino di levatura internazionale, Alex Battini de Barreiro, nato a Genova 67 anni fa.

La giornata di lezioni, teoriche e pratiche, si articola in due fasi: la prima, mattutina, dedicata ai musicisti del Locomotive Giovani, la seconda, dalle ore 15.30 alle 18.30, aperta a tutti, sino ad esaurimento dei posti disponibili e previa prenotazione al numero 345-1089622 o all’indirizzo www.locomotivejazzfestival.it.

Appassionato di latin jazz, Battini de Barreiro, figlio del celebre cantante Mario, conosciuto come “la voz romantica de Italia”, ha all’attivo collaborazioni con artisti di fama e spessore: da Roberto Vecchioni a Tullio De Piscopo, da Angelo Branduardi ad Enzo Iannacci, passando per Otmaro Ruiz a Makoto Kuriya.

”Nella masterclass su connessione e dialogo interculturale tra musica latina e jazz nordamericano, porterò un approccio totalizzante – dice il docente – perché credo nella condivisione e nello scambio fra culture, e sono convinto che la musica rappresenti un linguaggio universale che ci permette di arrivare al cuore della gente. Amo molto il Sud, e so che in Puglia c’è un bel fermento musicale. Il Locomotive è una bellissima realtà, ed entrare a farne parte, mi rende orgoglioso”.

“Alex Battini de Barreiro – commenta Raffaele Casarano – è un’icona della scena musicale internazionale. Ospitarlo nel Locomotive Lab di Sogliano, per tutti noi del Festival è motivo di grande orgoglio. Appuntamenti come questo di domenica 18, hanno una doppia valenza: permettono ai nostri giovani di misurarsi con grandi professionisti e di accorciare le distanze con il palco del Locomotive sul quale, la prossima estate con la XIX edizione, saliranno con rinnovata consapevolezza; rappresentano una fonte di ispirazione per i neofiti o semplici appassionati, che entrando in contatto con professionisti di questo calibro dell’industria musicale, potranno sviluppare nuove connessioni ed affinare le proprie conoscenze musicali”.