• mercoledì , 25 Maggio 2022

Lecce - 30 Mar 2022

Museo Castromediano, serata dedicata a Carmelo Bene


Spazio Aperto Salento

Nuovo appuntamento nel Museo Sigismondo Castromediano di Lecce dedicato a Carmelo Bene. Oggi, mercoledì 30 marzo, alle ore 19, verranno presentate due opere della Casa editrice Kurumuny, pubblicate  nel ventennale della morte dell’artista di Campi Salentina. Si tratta dei libri “Carmelo Bene e altre eresie”, di Franco Ungaro (in foto), e di “Nota Bene” di Piergiorgio Giacché.

Il primo è un percorso di inedite connessioni tra Bene e figure eretiche del Sud come Franco Cassano, Vittorio Bodini, Ernesto De Martino e Vittore Fiore; il secondo un’antologia di scritti proposti dall’autore, che di Bene, oltre ad essere amico personale, era anche collaboratore. Il volume di Ungaro fa parte di “Pensieri meridiani”, l’altro di “Beniana”, entrambe Collane di Kurumuny, Casa editrice nata nel 2004 nella Grecìa Salentina, ad opera di Luigi Chiriatti.

Durante la serata, i due autori dialogheranno con Franco Chiarello, Goffredo Fofi, Simone Giorgino, Eugenio Imbriani e Sandrina Schito. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Accademia Mediterranea dell’Attore, il Centro Studi Phoné, il Polo Biblio Museale e il Museo Castromediano. L’ingresso è gratuito ma con obbligo di green pass e mascherina Ffp2. Info 0832-373572.