Evento - 12 Giu 2025

Nardò torna la “Notte bianca del commercio”

Sabato 14 giugno 2025 spettacoli e iniziative promozionali per inaugurare l’estate e favorire lo shopping. Manieri: “Uno sforzo collettivo per animare la città e sostenere gli operatori economici neretini


Spazio Aperto Salento

Tra eventi di musica e spettacolo per le strade e sconti nei negozi, torna sabato 14 giugno 2025 la “Notte bianca del commercio”, l’evento “diffuso” per animare la città e sostenere lo shopping e quindi gli esercenti neretini. Un momento, divenuto ormai consueto, che di fatto inaugura l’estate a Nardò. La Notte Bianca è organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Unione Commercianti Nardò e Marine.

Numerose le iniziative in programma. Ci saranno, tra gli altri, spettacoli di trampolieri, giocolieri, clown e altri artisti di strada, esibizioni di calcio freestyle, iniziative dedicate al canto e alla poesia, spettacoli di magia, gonfiabili e animazione per bambini, lo spettacolo de “I Malfattori”, musica live e dj set, mercatini, gastronomia e altri appuntamenti dedicati all’arte, all’artigianato, alla moda e ai libri. Le vie interessate sono quelle del Distretto Urbano del Commercio, quindi via XX Settembre, via De Gasperi, via Grassi, corso Galliano, via Duca degli Abruzzi e il centro storico. A partire dalle ore 18, Radio System racconterà minuto per minuto gli eventi e le attività della Notte Bianca del Commercio.

La Notte bianca del commercio – dice Lelè Manieri, consigliere delegato al Commercio, alle Attività produttive e allo Spettacolo – è ancora una volta la più bella dimostrazione di uno sforzo collettivo che fa bene alla città. L’Amministrazione comunale, con i commercianti e con artisti e protagonisti delle iniziative in programma, hanno messo in piedi anche quest’anno un evento che anima la città per una notte, offrendo da un lato occasioni di svago e dall’altro la possibilità di fare acquisti convenienti. Un modo anche per sostenere gli operatori economici neretini. La formula ha funzionato negli anni scorsi e la riproponiamo con lo stesso entusiasmo e tante novità”.

In occasione della Notte bianca ci saranno alcune importanti modifiche alla viabilità. Nel dettaglio, a partire dalle ore 8 di sabato 14 giugno alle ore 8 di domenica 15 giugno, sono chiusi e interdetti al traffico un tratto di corso Galliano (tra le intersezioni con via Genova e via Cavour), l’ultimo tratto di via Zuccaro, un tratto di via Grassi (tra le intersezioni con via Balilla e XX Settembre), un tratto di via Duca degli Abruzzi (tra le intersezioni con via Chiesa e via Gabellone), un tratto di via De Gasperi (tra le intersezioni con via Pastrengo e via XX Settembre), un tratto di corso Garibaldi (tra le intersezioni con piazza Umberto I e via Lopez), piazza Pio XI, via Duomo e piazzetta Spinelli, l’area da piazza della Repubblica, corso Vittorio Emanuele II, piazza Salandra sino a piazza San Domenico, comprese via Pellettieri e piazza delle Erbe, infine piazza Battisti. In un tratto di via Pilanuova, infine, saranno interdette la sosta e la fermata.