• martedì , 23 Dicembre 2025

Lecce - 23 Dic 2025

Natale, le iniziative di Artwork


Spazio Aperto Salento

Anche quest’anno ArtWork propone un calendario di eventi ed iniziative per accompagnare visitatori, turisti e residenti nel periodo di festività natalizie. Per conoscere meglio Lecce e le sue bellezze in piena autonomia è a disposizione l’itinerario “Leccecclesiae”, tutti i giorni dalle 9 alle 18. Chi preferisce invece un racconto più ricco e puntuale può scegliere le visite guidate del “Lecce Barocco Tour – Christmas Edition”, alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti sui più importanti monumenti cittadini: il 24 e il 25 dicembre alle 11, il 26 dicembre alle 11 e alle 16, il 27 alle 11, il 3, 4, 5, 6 gennaio alle 11 con partenza dal chiostro dell’Antico seminario di piazza Duomo. A ciò si aggiunge “Up!, il punto panoramico di Lecce”: una vista sulla città dal suo punto più alto grazie all’ascensore panoramico del campanile di piazza Duomo, tutti i giorni dalle 10 alle 18. La sera, inoltre, oltre l’orario di apertura delle chiese, si può partecipare a “Notte a Santa Croce”, una visita esclusiva della Basilica alla scoperta dei suoi misteri; un’occasione per ammirare da vicino anche il rosone di Santa Croce salendo sul balcone della facciata (26 dicembre alle 20.30, 1 e 2 gennaio alle 20.30). Infine, a Palazzo Vernazza, tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio dalle 10 alle 16, c’è la possibilità di effettuare una passeggiata nella storia della Lecce romana, con esperienze in realtà virtuale e aumentata.

Non mancano le mostre e gli eventi ospitati a Palazzo Scarciglia. Con “Cortili aperti a Natale”, domenica 28 dicembre, sketch teatrali, canti popolari della tradizione salentina e laboratori di pasta fresca (via Libertini 40, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20; per l’intera giornata inoltre ticket campanile in piazza Duomo con tariffa ridotta a 9 euro). Sempre a Palazzo Scarciglia, la mostra “Ultravioletto – AtFest”, edizione 2025 del festival “Arti digitali e Nuove tecnologie” (atFest, appunto): la radiazione ultravioletta, invisibile agli occhi umani, diventa occasione per vivere un’esperienza sensoriale “altra” (fino al 31 dicembre tutti i giorni dalle 16 alle 20, il 24 e il 31 dicembre fino alle 18). Dal 31 dicembre al 6 gennaio, infine, la chiesa di Sant’Elisabetta, annessa al palazzo, ospiterà “Ulivo per la pace, pace per l’ulivo”, mostra di artigianato a cura di Cletus – Cultura del legno d’ulivo, Padri Missionari Comboniani, Circolo Laudato Si’.

A Palazzo Scarciglia ci sarà spazio anche per i più piccoli grazie a “Guardiamoci negli occhi”: tre pomeriggi di attività ludiche per bambini dai 6 ai 10 anni in cui i protagonisti saranno i giochi da tavolo: “Tavole della memoria” e “Destrezza e risate” il 2 gennaio dalle 16 alle 19, “Strategia e squadra” il 3 gennaio dalle 16 alle 19, e infine la giornata finale “Guardiamoci negli occhi” il 4 gennaio dalle 16 alle 19 (info e prenotazioni allo 0832.1827289).

“Anche quest’anno – spiega il prsidente Paolo Babbo – ArtWork rinnova l’impegno di rendere il patrimonio culturale di Lecce un’esperienza viva, accessibile e condivisa, soprattutto in un periodo come quello natalizio che invita alla scoperta, all’incontro e alla bellezza. Il calendario di iniziative nasce dal desiderio di accompagnare cittadini e visitatori in un percorso che unisca conoscenza e partecipazione, valorizzando luoghi simbolo della città attraverso linguaggi diversi: dalla visita autonoma a quella guidata, dall’innovazione digitale alle attività per i più piccoli. È il nostro modo di contribuire a una città che si racconta, si apre e si prende cura del suo patrimonio”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato