“Nauna Festival” torna il 23 e 24 ottobre 2025, a Nardò, con due serate dedicate allo storico etnomusicologo statunitense Alan Lomax (ingresso gratuito). Sarà il Teatro comunale, giovedì 23 ottobre, alle ore 21, ad accogliere “L’anno più felice della mia vita”, concerto di Enza Pagliara, Alessia Tondo, Dario Muci e Davide Ambrogio. Il quartetto vocale riprenderà in mano il lavoro svolto da Lomax “per riportare in luce, attraverso il canto polifonico, la sua impresa pionieristica, che diede ascolto e voce ad una cultura non egemone, spesso ignorata ai margini”.
“L’anno più bello della mia vita” non è una semplice rievocazione: è un viaggio emotivo e sonoro attraverso le terre che Lomax attraversò, alla riscoperta di un patrimonio che ancora oggi pulsa di vita, autenticità e radici profonde.
Il giorno successivo, venerdì 24 ottobre, alle ore 20, nella Sala del Chiostro dei Carmelitani, “Nauna Festival” ospiterà la presentazione del volume “Alan Lomax. Un americano nella Valle dei Trulli” (CGS Edizioni, 2025), del ricercatore indipendente e musicista Massimiliano Morabito che qui ricostruisce la mitica spedizione del 1954 in Puglia di uno dei più illustri etno musicologi del Novecento.
Info: 3496799790; naunacm@gmail.com; www.nauna.it.
In foto: Nardò, Teatro comunale