• mercoledì , 11 Settembre 2024

Referendum abrogativo - 03 Set 2024

“No” all’autonomia differenziata, banchetti per la raccolta firme a Salice

Sarà possibile firmare per il referendum abrogativo della legge  84/2024 oggi martedì 3 (dalle 18.30, in piazza Pace) e giovedì 5 settembre 2024 (dalle ore 18.30, presso il piazzale Convento)


Spazio Aperto Salento

“No” all’autonomia differenziata. A Salice Salentino oggi, martedì 3 settembre, dalle ore 18.30, in piazza Pace, sarà allestito un banchetto per la raccolta firme per il referendum abrogativo della legge  84 del 26 giugno 2024 (“Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”).

Il “firma day”, che sarà ripetuto giovedì 5 settembre, dalle ore 18.30, presso il piazzale Convento, in via Fontana, è stato promosso da Pd Salice e Comitato contro l’autonomia differenziata Salice Salentino, in collaborazione con Cgil.

“L’approvazione della Legge sull’autonomia differenziata – si legge in una nota dei promotori – è un grave attacco all’impianto costituzionale del nostro Paese. Nel proporre differenti livelli di autonomia tra le Regioni a statuto ordinario, divide l’Italia e danneggia sia il sud che il nord, impoverisce il lavoro, compromette le politiche ambientali, colpisce l’istruzione e la sanità pubblica, smantella il welfare universalistico, penalizza i comuni e le aree interne, aumenta la burocrazia e complica la vita alle imprese, frena lo sviluppo. Per tali ragioni l’abrogazione della legge si rende necessaria ed è a difesa dell’unità del Paese.” (red.)