Lecce/Mostra fotografica - 18 Ott 2025

“Noi, viaggio fra gli stereotipi sulle migrazioni”


Spazio Aperto Salento

Sarà inaugurata martedì 21 ottobre 2025, alle ore 10, con una presentazione che si svolgerà nel piano interrato dell’edificio 5 a Studium 2000, la mostra fotografica a cura di Andrea Gabellone intitolata “NOI. Viaggio fra gli stereotipi sulle migrazioni”. L’esposizione sarà visitabile dal 21 al 30 ottobre presso Studium 2000 (dalle 7.30 alle 19) e dal 31 ottobre al 10 novembre, nell’atrio dell’edificio R2 del Dipartimento di Scienze Giuridiche a Ecotekne (dalle 8 alle 19).

La mostra, voluta da Anief e Cobas e cofinanziata dall’Università del Salento nell’ambito degli eventi per la celebrazione dei 70 anni dell’ateneo, è un viaggio che racconta le storie di alcuni rifugiati ospiti delle strutture di accoglienza del Salento e, contestualmente, gli stereotipi e la cultura dell’odio che inquina lo spazio pubblico, a partire dai social network, quando si parla di migrazioni.

L’inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali, per l’Università del Salento, del rettore Fabio Pollice, seguiti dagli interventi introduttivi di Silvia Cazzato e della docente Annarita Gabellone. Interverranno inoltre Ubaldo Villani-Lubelli, presidente del Corso di Laurea magistrale in Governance Euromediterranea delle politiche migratorie; la presidente del Comitato Unico di Garanzia dell’ateneo, Irene Strazzeri; il docente Corrado Punzi; la coordinatrice del progetto SAI del Comune di Lecce e del Gruppo Umana Solidarietà, Divina Della Giorgia, e Andrea Gabellone, fotoreporter e autore del progetto fotografico, realizzato dal GUS – Gruppo Umana Solidarietà “Guido Puletti” Onlus.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da comunicato