Unisalento/Convegno - 03 Apr 2024

“Non vi è ragione per parlare di arte femminile. Essere artiste durante il fascismo”


Spazio Aperto Salento

Si terrà giovedì 4 aprile 2024, alle ore 17, presso il MuSa dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce), un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “La ricerca, che passione!”. Rosanna Carrieri, dottoranda di Ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento, affronterà il tema “Non vi è ragione per parlare di arte femminile. Essere artiste durante il fascismo”. Parteciperà Massimo Guastella, docente di Storia dell’Arte Contemporanea di UniSalento. Modererà Grazia Maria Signore, direttrice del Musa. Ingresso libero; info: 0832-294253; infomusa@unisalento.it.

Rosanna Carrieri, dottoranda di ricerca in Scienze del Patrimonio Culturale presso l’Università del Salento, sta svolgendo un periodo di studio e ricerca presso l’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. ll suo ambito di ricerca è legato alla storia dell’arte contemporanea e alla storia sociale dell’arte. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’ateneo leccese, ha ottenuto il diploma di Specializzazione in Beni Storico Artistici presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi sulle artiste presenti alle Quadriennali d’Arte dal 1931 al 1943, argomento sul quale sta proseguendo le sue ricerche. Dal 2021 è cultrice di materia in Storia dell’Arte Contemporanea a UniSalento e dal 2017 collabora con il Laboratorio Territorio, Arti Visive e Storia dell’arte Contemporanea sotto la direzione scientifica del professore Massimo Guastella. Ha svolto tirocini formativi presso alcune istituzioni museali della Puglia e di Milano; ha pubblicato articoli scientifici e a carattere divulgativo.

 

In foto: (da sinistra) Letizia Gaeta, Massimo Guastella, Rosanna Carrieri e Nicola Cleopazzo in occasione del convegno “La cartapesta in Puglia, nel resto d’Italia e in Europa meridionale dal Settecento al Novecento. Arte, devozione e conservazione” (18 dicembre 2023, Lecce, Università del Salento)