UniSalento/Seminario - 19 Set 2024

“Pace e Guerra. La bussola delle scienze sociali”

Il 20 e 21 settembre 2024 a UniSalento il seminario estivo della rivista di scienze sociali “Indiscipline”


Spazio Aperto Salento

In collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università del Salento, venerdì 20 e sabato 21 settembre 2024, è in programma nelle aule del complesso Studium 2000 (via di Valesio, Lecce) il seminario estivo della rivista di scienze sociali “Indiscipline”, edita dall’editore Morlacchi dal 2021 e pubblicata sia in versione cartacea che digitale (in open access, quindi scaricabile gratuitamente), a cadenza semestrale (http://riviste.morlacchilibri.com/).

Dedicato al tema “Pace e Guerra – La bussola delle scienze sociali”, il seminario è articolato nelle sessioni “Classiche e classici delle scienze sociali sulla guerra”, “Guerre e media” e “Scenari attuali di guerra e di pace”, con gli interventi di studiose e studiosi di diverse università italiane.

Venerdì 21 settembre, alle ore 15, dopo i saluti del direttore del Dipartimento Mariano Longo, la professoressa Paola Borgna (Università di Torino) condurrà la prima sessione nella quale si analizzeranno diversi classici delle scienze sociali sul tema della guerra, da Simone Weil a Marianne Weber, da Durkheim a Gaston Bouthoul, da Raymond Aron a Virdinia Woolf. Sabato mattina, chairman Ferdinando Spina (Università del Salento), i relatori partiranno dagli spunti offerti dagli scritti di Michele Mezza, Marshall McLuhan, Jean Baudrillard, Nicola Labanca e molti altri. La tavola rotonda pomeridiana invece, condotta da Fabio De Nardis (Università del Salento), prenderà le mosse dalle scritture di Norberto Bobbio, Johan Galtung, Elizabeth N. Saunders e dalle analisi di LiMes.

“Indiscipline” si propone di far circolare le idee e le ricerche delle scienze sociali internazionali, proponendo sia recensioni a singoli testi sia approfondimenti monografici. Dal 2021 sono stati presentati argomenti monografici su diversi temi, dall’eguaglianza al lavoro, dalle crisi europee ai linguaggi di genere, ai mass media. La rivista mette inoltre al centro di ogni numero la riscoperta di un classico.

 

Leggi la rivista:

“Indiscipline” n. 7, anno 1.2024