Porto Cesareo - 24 Ott 2025

Parco archeologico sommerso, incontro al Museo di Biologia marina


Spazio Aperto Salento

Oggi, venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 17, presso il Museo di Biologia marina di Porto Cesareo, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Sostenibilità: dalle radici del passato alle sfide del futuro”.

“Un momento di dialogo e condivisione – si legge in una una – per raccontare e approfondire il progetto del Parco Archeologico Sommerso e Costiero di Porto Cesareo. Un sogno che diventa realtà: il più grande investimento culturale mai realizzato nel territorio, frutto della sinergia tra il Comune di Porto Cesareo, il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e la Regione Puglia, nell’ambito del bando Smart-In per la valorizzazione delle aree archeologiche”.

“Il Parco – spiega Silvia Tarantino, sindaca di Porto Cesareo – nasce da un lungo percorso di ricerca e tutela, reso possibile grazie al lavoro della professoressa Rita Auriemma e del suo gruppo di ricerca, alla Soprintendenza, all’Area Marina Protetta, al Coordinamento Ambientalisti pro Porto Cesareo/Centro di Educazione Ambientale, al Politecnico di Torino e a tutti coloro che, con passione e competenza, hanno contribuito a far emergere il nostro straordinario patrimonio sommerso. Crediamo che la sostenibilità debba essere una pratica quotidiana, nella gestione del patrimonio, nel turismo, nell’educazione e nella partecipazione civica. Solo così potremo costruire insieme un futuro che abbia solide radici nel nostro passato”.