• mercoledì , 19 Giugno 2024

Lecce/Biblioteca Bernardini - 15 Dic 2022

“Parole e Immagini”, conversando con Uliano Lucas


Spazio Aperto Salento

Un incontro culturale in programma oggi giovedì 15 dicembre, alle ore 19, nella Biblioteca Bernardini di Lecce, allocata nell’antico edificio dell’ex Convitto Palmieri (in foto), nella piazzetta Giosuè Carducci del centro storico. Riguarda il noto fotoreporter milanese Uliano Lucas, che unitamente al giornalista-scrittore Raffaele Gorgoni, al fotoreporter di Quotidiano di Puglia, Claudio Longo, all’interior designer ed amico sin dai tempi dell’esordio del Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto, Francesco Spada, ed al giornalista Massimo Melillo, converserà sul tema: “Parole e Immagini”.

Uomo colto e visionario, Lucas lavora nel giornalismo fatto di comuni passioni, forti amicizie e grandi slanci, che negli anni ’60 e ’70 tenta di opporre una stampa d’inchiesta civile all’informazione consueta del tempo, poco attenta alla valorizzazione della fotografia ed imperniata soprattutto sulle notizie di cronaca rosa e attualità politica. Le sue immagini partono proprio dagli anni 60’ e 70’, fotografando gli amici ed artisti di Brera a Milano, continuando poi, con la contestazione studentesca, l’immigrazione in Italia ed all’Estero, sino ad arrivare ad indagare il mondo del lavoro a Genova, come all’Ilva di Taranto. In mezzo, sono i grandi reportage sulle guerre di liberazione in Angola, Eritrea, Guinea Bissau e la guerra in Jugoslava, restituendo in immagini, le tragiche condizioni di esistenza della popolazione sotto assedio.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “Lecce 77”, unitamente alla già citata Biblioteca Bernardini ed al Polo Biblio-Museale di Lecce.