Guagnano/Arci Rubik - 30 Nov 2023

#paroleluoghi con il romanzo “Monteruga” di Anna Puricella

Appuntamento venerdì 1 dicembre, alle 18.30, presso la Cantina Moros a Guagnano 


Spazio Aperto Salento

Venerdì 1 dicembre, alle 18.30, presso la Cantina Moros a Guagnano, in programma il secondo appuntamento di #paroleluoghi, la rassegna letteraria itinerante promossa da Arci Rubik con il patrocinio del Comune. Protagonista della serata sarà la giornalista Anna Puricella che presenterà  il suo romanzo d’esordio “Monteruga” (Fandango Libri, 2023).

Monteruga è un villaggio abbandonato del Salento, terra di vento e di miraggi. Angelo, il suo giovane custode, se n’è andato a vivere lì da un paio di mesi, alla ricerca di solitudine e pace e un impiego sicuro. Tutto sembra essersi sistemato in qualche modo nella sua vita disastrata da un incidente sul lavoro, quando nell’afa di quell’agosto 1993 comincia ad avere visioni, visioni in carne e ossa che di notte tornano a popolare il borgo spettrale, mentre lo scirocco gli toglie la ragione e il respiro. Ma al di là degli esseri umani, il vero protagonista di queste pagine è il Salento, un Salento senza mare, con tutto il suo ardente carico d’amore, di passione e di sangue.

#paroleluoghi prevede un ciclo di incontri con scrittori pugliesi presso siti diversi e insoliti del territorio. La rassegna “intende instaurare un dialogo tra luoghi fisici e luoghi letterari, promuovendo la scoperta e la conoscenza tanto degli autori e dei loro libri quanto dei luoghi del territorio che li accoglieranno”. Ingresso libero; info@arcirubik.it; tel. 3662933859.